Wednesday 25 June, 2025
HomeAttualitàCupramontana: tra vino e design i vincitori del Premio Etichetta d’Oro 2025

A Cupramontana riconoscimenti alle migliori etichette di vini, birre e distillati. Svelato anche il nuovo sito del Museo Internazionale dell’Etichetta

Sabato 21 giugno i Musei in Grotta di Cupramontana hanno fatto da cornice alla XXXI edizione del Premio Etichetta d’Oro, il riconoscimento nazionale che celebra la migliore grafica e comunicazione visiva nel mondo delle etichette di vini, birre e distillati.

Un’edizione, quella del 2025, che ha segnato un deciso salto di qualità, come sottolineato in apertura dal sindaco Enrico Giampieri: non solo per la quantità di proposte arrivate in Comune da tutta Italia, ma soprattutto per l’alto livello qualitativo medio dei progetti in gara.

Un risultato frutto della collaborazione con AIAP (Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva) e di una giuria d’eccezione, composta da: Giuseppe Roberto Biagetti, direttore ISIA di Urbino; Marco Tortoioli Ricci, presidente nazionale AIAP; Ilaria Montanari, communication design thinker; Massimo Pastore, progettista grafico e illustratore; Marco Goran Romano, designer e docente Accademia di Belle Arti di Macerata.

Oltre 100 le proposte arrivate da tutta Italia.

I vincitori

  • Vini bianchi: Villapiana – Colli Pesaresi, Cantina Lucarelli
    Studio Fond, progettista Dalila Piccoli
  • Vini rossi: Terre di Cosenza, Cantina Terre di Vita
    Studio Numeroquattro, progettista Lorenzo Richiardi
  • Vini rosati: Noi Due, Cantina La Piana Winery
    Andrea Castelletti Studio
  • Spumanti: Castello di Roncade
    Studio Tailor Brand, progettista Ivano Boscolo
  • Birre: Millenovecentottantaquattro, Birrificio agricolo Vojo
    Ida Studio, progettista Laura Bortoloni
  • Distillati e liquori: Stoiato, Azienda Agricola Le Corti
    Studio Officine Mibo, progettista Michela Bonanni

La giuria ha attribuito anche tre menzioni speciali a etichette che si sono distinte per originalità, impatto visivo e coerenza con il prodotto:

  • Colle Vecchio – Tenuta Cocci Grifoni
    AboutYou, Andrea Castelletti Studio
  • Aspis – Tenimenti Leone
    Mimicocodesign, progettista Alex Natali
  • Big Bang Beer – Crepuscolo – Birra Flea
    Ufficio Marketing Birra Flea, progettista Giovanni Biscontini

Un museo sempre più digitale

Durante l’evento è stato inoltre svelato in anteprima il nuovo sito web del Museo Internazionale dell’Etichetta, realtà unica nel suo genere che ha sede proprio a Cupramontana e custodisce una collezione vastissima di etichette storiche e contemporanee da tutto il mondo. Un segno della volontà di aprirsi sempre più al pubblico e alla fruizione digitale.

Il Premio Etichetta d’Oro si conferma, anche alla sua trentunesima edizione, un punto di riferimento per professionisti del design, produttori vitivinicoli e appassionati del settore, contribuendo a valorizzare non solo il contenuto della bottiglia, ma anche la sua identità visiva. Un’iniziativa che coniuga grafica, marketing e cultura enogastronomica, radicata in un territorio che da sempre celebra il vino come forma d’arte.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.