Anche mister Mancini ed Elisa di Francisca schierati contro l’insediamento dell’impianto di trattamento dei rifiuti speciali
Sabato 14 giugno a Jesi si è svolta una marcia per manifestare contro l’insediamento di un nuovo impianto per il trattamento dei rifiuti.
Anche il mondo dello sport si mobilita con due jesini che si schierano per il no al progetto. Nei giorni scorsi sui social sono apparsi I video di Elisa di Francisca e Roberto Mancini. Entrambi hanno invitato i concittadini a prendere parte all’iniziativa di ieri, sullo slogan “Jesi non si svende, Jesi si difende”.
Il corteo ha percorso, partito da Porta Valle, ha percorso alcune vie fino a piazza della Repubblica. Nonostante il caldo almeno settecento persone – secondo le stime della Questura – hanno preso parte all’iniziativa. Com’è noto l’impianto che dovrebbe sorgere nella zona industriale, la Zipa, avrebbe un impatto ambientale pesante; si teme la presenza di amianto nei terreni contaminati da trattare.
Domenica 8 giugno si era chiusa la consultazione pubblica online organizzata dal Comune di Jesi, nella quale la popolazione aveva la possibilità di esprimersi ed era stato netto il no.
Il corteo si è svolto senza alcun problema di ordine pubblico, non sono state notate bandiere di partito, il che conferma che il no all’impianto Edison è comune a tutta la comunità, senza divisioni nel mondo politico locale; erano presenti esponenti politici, a partire dal sindaco Lorenzo Fiordelmondo. Non ha preso parte al corteo, ma si è registrata la presenza del presidente della Giunta regionale Francesco Acquaroli.