Thursday 29 May, 2025
HomeAttualitàPandArcevia, arriva il raduno di Fiat Panda che unisce borghi e motori

Dal 31 maggio al 2 giugno il raduno fa tappa ad Arcevia, tra degustazioni e passione per l’iconica utilitaria italiana

Non è solo un raduno d’auto, ma un vero viaggio esperienziale nel cuore delle Marche: PandArcevia è pronto a conquistare appassionati di motori e amanti del turismo lento con tre giornate dedicate interamente alla Fiat Panda, la storica utilitaria che ha fatto la storia della mobilità italiana.

Dal 31 maggio al 2 giugno, Arcevia e i suoi nove castelli medievali faranno da sfondo al primo grande raduno del Centro Italia dedicato a questo modello senza tempo. Un evento inedito che promette emozioni, panorami mozzafiato, sapori autentici e convivialità.

Tour guidati tra i castelli e degustazioni tipiche

Le prime due giornate saranno animate dai PandÁgirando, suggestivi tour su quattro ruote alla scoperta dei castelli arceviesi. Piccoli borghi dal fascino antico, dove ogni tappa sarà arricchita da visite guidate, assaggi di prodotti tipici e aperitivi con vista sulle colline marchigiane.

Un itinerario che va oltre l’aspetto motoristico per trasformarsi in un racconto del territorio, intrecciando storia, cultura e gastronomia locale.

Il gran finale: Arcevia diventa museo a cielo aperto

Lunedì 2 giugno, il centro storico di Arcevia si trasformerà in un museo all’aperto della Fiat Panda: dalla leggendaria 4×4 degli anni Ottanta ai modelli più recenti, decine di vetture coloreranno le vie del borgo in un’esposizione a cielo aperto che celebra un’icona popolare, sempre attuale.

Esperienze su misura e turismo sostenibile

Per chi desidera vivere l’esperienza a 360 gradi, sono disponibili pacchetti soggiorno ed escursioni realizzati con Criluma Viaggi, in collaborazione con le realtà locali. Una proposta pensata per promuovere il turismo esperienziale e la valorizzazione del territorio arceviese.

L’evento è organizzato con il supporto di Autoclub Luigi Fagioli e Avis Arcevia, simbolo di una rete territoriale viva e partecipata.

Per partecipare all’evento è richiesta la prenotazione online:
Compila il form: https://forms.gle/FuQt7USD2HwZ7z7N9

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.