Thursday 22 May, 2025
HomeMarcheAttualità MarcheDomenica 25 maggio aperte cinque dimore storiche nelle Marche

Un viaggio tra arte, storia e paesaggio: visite speciali ad antichi palazzi, ville e giardini nelle province di Ancona, Ascoli Piceno e Macerata

Domenica 25 maggio si rinnova l’appuntamento con la XV Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI), occasione unica per scoprire luoghi solitamente non accessibili al pubblico. Anche nelle Marche, cinque straordinarie dimore storiche apriranno le loro porte, offrendo visite guidate, eventi collaterali e percorsi culturali tra arte, natura e memoria.

Le visite sono prenotabili online sul sito ufficiale: www.associazionedimorestoricheitaliane.it

Ascoli Piceno, Borgo storico Seghetti Panichi – Castel di Lama

Un gioiello immerso nel verde, recentemente restaurato grazie ai fondi PNRR. Protagonista della visita sarà il giardino storico, primo in Italia a presentare rilevamenti bioenergetici. In programma: la mostra “La Bioenergia degli Alberi tra visibile e invisibile” e il Laboratorio delle Miniature.
Visite guidate: ore 15:00, 16:30, 18:00 (max 30 persone a turno)
Costo: 15 € a persona

Villa Mastangelo – Colli del Tronto

Elegante residenza ottocentesca progettata da Ignazio Cantalamessa, impreziosita dagli affreschi di Raffaele Fogliardi e circondata da un parco secolare.
Visite ogni mezz’ora: 10:00–13:00 e 14:30–17:30 (max 25 persone a turno)

Ancona, Palazzo Barattani – Filottrano

Splendido palazzo affrescato risalente al 1472. Visite all’intero complesso, esterni e interni inclusi.
Orario: 14:30–17:30
Prenotazione sul sito ADSI

Casa Museo Gaspare Spontini – Maiolati Spontini

Dimora del celebre compositore, oggi trasformata in museo e centro di ricerca. La visita include anche la Chiesa di San Giovanni, che custodisce la sua tomba.
Orario: 10:00–13:00 e 14:30–17:30
Prenotazioni: 347 9426186 | museospontini@maiolati.spontini.it
Ingresso gratuito

Macerata, Pieve San Biagio – Contrada Pieve

Complesso storico risalente al Mille, poi trasformato in centro agricolo dalla famiglia Costa nel Cinquecento. Previsti percorsi culturali e agropasseggiate.
Visite gratuite: 10:00–13:00 e 14:30–17:30
Info: 327 5577169 | Prenotazioni su sito ADSI

Il patrimonio culturale privato rappresenta una risorsa fondamentale per il Paese e il suo entroterra. La Giornata Nazionale delle Dimore Storiche è un invito a conoscere meglio la nostra storia e il nostro territorio” afferma Guido Borgogelli, presidente ADSI Marche.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con Associazione Nazionale Case della Memoria, FIDAM, Federmep, e con il patrocinio di ENIT, ANCI, Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e Ministero della Cultura. Media partner ufficiali TGR e Rai Pubblica Utilità. Con il contributo di Poste Italiane S.p.A.

In tutta Italia saranno oltre 500 le dimore aperte, offrendo un’occasione irripetibile per esplorare il patrimonio privato che custodisce la storia e l’identità delle nostre comunità.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.