Doppia tripletta tra cronometro e strada: Tommaso Cingolani conquista anche la maglia di campione regionale cronometro individuale. Esordienti in crescita
Chiaravalle 21 maggio 2025 – La stagione 2025 del Petrucci Zero24 Cycling Team continua a scrivere pagine memorabili. Dopo una serie di risultati già straordinari in ambito nazionale e internazionale, il weekend del 16-18 maggio si è trasformato in un vero e proprio manifesto della forza e compattezza del team, che ha conquistato due podi completi consecutivi, confermandosi la squadra da battere nella categoria Allievi.
Venerdì 16 maggio, nell’ambito dell’Internazionale Cycling Festival, il campione italiano a cronometro Tommaso Cingolani ha sbaragliato la concorrenza nella prova contro il tempo di 7 km a Porto San Giorgio. Con il tempo di 7’34”531, ha preceduto di 5 secondi il compagno di squadra Edoardo Fiorini e di 8 secondi il fratello gemello Filippo Cingolani, realizzando così una prima storica tripletta per i colori Zero24. Settimo posto per Gianmarco Paolinelli, a conferma di un’ottima prestazione collettiva.
Grazie a questa straordinaria vittoria, Tommaso Cingolani conquista anche la maglia di Campione Regionale Cronometro Individuale 2025, aggiungendo un altro titolo alla sua stagione già stellare.
Domenica 18 maggio il copione si è ripetuto con ancora più spettacolarità al 4° Trofeo Cingolani Bike Shop – Memorial Gianmarco Cori a Pianello di Ostra. Tommaso Cingolani firma un’altra impresa in solitaria, tagliando il traguardo dopo 54,9 km in 1h19’00” a oltre 41 km/h di media, dopo essere rientrato da solo su un gruppo di fuggitivi e aver rilanciato l’azione in salita. Alle sue spalle, seconda piazza per Filippo Cingolani, terzo posto per Gianmarco Paolinelli, ancora una tripletta targata Petrucci Zero24. Completano il dominio di squadra Gianmarco Berluti (8°) ed Edoardo Fiorini (9°), autore di un’ottima progressione finale.
“Una gara condotta con intelligenza e lucidità tattica – commenta il direttore sportivo Alberto Puerini –. Avevamo tre ragazzi nella fuga iniziale e li abbiamo gestiti con attenzione. Poi è partito Tommaso, che ha raggiunto i fuggitivi ed è ripartito in solitaria. Filippo ha difeso il secondo posto e Paolinelli ha chiuso terzo. Una vittoria di squadra, costruita con coraggio, strategia e determinazione. I ragazzi stanno crescendo, corrono uniti e con la testa giusta. Abbiamo il dovere di continuare così, senza mai dare nulla per scontato.”
La festa Zero24 non finisce qui. Nella stessa giornata di domenica, sempre a Pianello di Ostra, si è svolta anche la gara valida per il campionato regionale Esordienti 2025.
Una prova impegnativa su circuito di 6,9 km, con la salita del Passo del Capriolo da affrontare più volte: 4 giri per i ragazzi del primo anno e 5 per quelli del secondo anno.
Nonostante non partissero tra i favoriti, i giovani della Zero24 hanno lottato fino all’ultimo metro, mantenendosi sempre nelle prime posizioni del gruppo e affrontando gare molto tirate, concluse a medie elevatissime (34,56 km/h per gli esordienti del primo anno e 37,4 km/h per gli esordienti del secondo anno).
Bravissimi Andrea e Riccardo, che chiudono rispettivamente 13° e 14°, in una prova di grande carattere.
Il Petrucci Zero24 Cycling Team continua così a costruire presente e futuro: una realtà che corre veloce, e un gruppo che sogna in grande.