Thursday 15 May, 2025
HomeMarcheAttualità MarcheVilla San Martino riabbraccia la pista di pattinaggio di via Paganini

L’amministrazione comunale: “Avanti con le manutenzioni anche negli impianti sportivi, per restituire alla città e ai giovani, spazi di crescita sicuri, belli e moderni”

Taglio del nastro per la rinnovata pista di pattinaggio di via Paganini. «Un impianto storico per il Quartiere di Villa San Martino, che oggi viene restituito alla città più bello, più sicuro e moderno – ha commentato il sindaco Andrea Biancani -. Uno spazio di riferimento per questa disciplina, che negli anni ha visto crescere e formarsi tantissimi giovani atleti. Praticare sport in ambienti sani e di qualità è fondamentale per i nostri ragazzi, per questo una delle priorità della nostra Amministrazione è quella di investire, anche, sulla manutenzione degli impianti sportivi perchè vogliamo rendere i luoghi della crescita e della socialità sempre più sicuri, inclusivi e sostenibili», ha detto il sindaco ricordando i circa 400mila euro di interventi che il Comune sta realizzando nelle scuole, palestre e aree sportive.  

La pista di pattinaggio dell’ Asd Rotellistica Adriatica di Pesaro conta circa 60 giovani atleti, ragazze e ragazzi tra i 3 e i 18 anni.

Oltre 80 mila euro il costo complessivo per la realizzazione della nuova pista, «che hanno consentito di rimuovere e sostituire tutte le tavole “battipiede”, poi il rifacimento della pavimentazione, con un fondo più resistente e rinforzato, adatto al pattinaggio – aggiunge l’assessora alle Manutenzioni e allo Sport Mila Della Dora -, infine la copertura, con una speciale resina colorata che consente la giusta aderenza ai pattini. Sono molto emozionata di inaugurare questa nuova pista perché proprio qui, con rotellistica Adriatica, ho mosso i miei primi passi nel mondo dello sport con ai piedi un paio di pattini».  

 Come hanno spiegano Biancani, Della Dora e l’assessore alle Nuove Opere Riccardo Pozzi: «si tratta di un intervento che va ad arricchire quello che possiamo definire a tutti gli effetti un vero e proprio polo dello sport. Un’area, quella di Villa San Martino, sulla quale negli ultimi anni il Comune di Pesaro ha investito molto». Ricordiamo il Campo Scuola, la piscina di via Togliatti, il campo del Villa San Martino riqualificato lo scorso anno e la futura palestra della Fip.  

 «Con questo intervento diamo continuità anche un restyling dell’area iniziata qualche anno fa con la riqualificazione dei campetti da calcio. Un altro tassello importante nel progetto di valorizzazione degli spazi pubblici e dei nostri Quartieri e un intervento di manutenzione concreto, che restituisce alla comunità uno spazio di crescita e di socialità», hanno concluso.  

All’inaugurazione erano presenti la presidente dell’Asd Rotellistica Adriatica Giovanna Zordan e il vicepresidente Michele Paolin e le atlete, ragazze e ragazzi che si sono esibiti prima del taglio del nastro. Poi il presidente di Quartiere 10, Villa San Martino e Miralfiore e i consiglieri.

Pesaro, 15 maggio 2025

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.