Saturday 10 May, 2025
HomeAttualità“Gino and Friends – Eroi per la città”: un successo made in Jesi alla conquista il cinema italiano

Grande attesa per l’uscita di “Gino and Friends – Eroi per la città”, il nuovo e atteso film d’animazione pronto a conquistare le sale cinematografiche italiane. La pellicola, presentata a Jesi dove ha preso vita, promette di emozionare grandi e piccini con una storia di amicizia e solidarietà.

A sottolineare il cuore del film è stato Grassetti, figura chiave della produzione marchigiana: “Il tema centrale è quello dell’amicizia e della solidarietà. Come produzione marchigiana ho voluto inserire nel film anche un omaggio al nostro grande poeta Giacomo Leopardi”. Un tocco di cultura locale che arricchisce ulteriormente il progetto.

L’anima animata del film è nata proprio a Jesi, negli studi della Movie Movie Cartoons di Gabrio Marinelli. Un nome di spicco nel panorama dell’animazione locale e nazionale, con un portfolio ricco di successi come “Tommy & Oscar”, “Monster Allergy”, “Winx Club” e la recente serie di 26 episodi di “Star Key”, realizzata in co-produzione con la Rai e attualmente disponibile su Rai Gulp e Rai Play.

Gabrio Marinelli ha espresso la sua soddisfazione per il risultato raggiunto e ha ricordato la sua lunga collaborazione con Marco Storani: “La mia collaborazione con Marco Storani è ventennale, risale alle prime serie delle Winx. Con la Movie Movie Cartoons abbiamo realizzato l’animazione del film ‘Gino and Friends – Eroi per la città’ utilizzando tecniche di ultima generazione che ci hanno permesso di arrivare a un risultato che da subito ha riscosso un grande successo”.

L’impatto visivo del film è impreziosito dal talento di professionisti marchigiani: la scenografia è curata da Rodolfo Brocchini, la direzione artistica e grafica portano la firma di Simona Cornacchia e Marco Storani, mentre le musiche coinvolgenti sono opera di Silvia Leonetti e Stefano Switala. Gli effetti sonori, che contribuiscono a immergere lo spettatore nella narrazione, sono stati realizzati da Alessio Giorgianni.

La trama del film ruota attorno a Gino, un piccolo coccodrillo cresciuto lungo le sponde del Tevere, alle prese con la ricerca della propria identità in un mondo che lo percepisce come diverso. Emarginato dagli altri animali del fiume, trova un prezioso alleato in Thomas, un gabbiano eccentrico, con il quale intraprende un viaggio alla scoperta di sé. Il loro cammino si incrocia con quello di Claire, una gatta indipendente e coraggiosa, e insieme si ritrovano inaspettatamente coinvolti in una pericolosa missione: sventare i piani di Willow, il malvagio capo dei ratti, determinato a eliminare l’umanità per conquistare la città.

“Gino and Friends – Eroi per la città” si preannuncia come un’avventura emozionante e divertente, capace di veicolare importanti messaggi sull’accettazione, l’amicizia e il coraggio, con un tocco di talento e creatività tutta italiana. Non resta che attendere l’uscita nelle sale per lasciarsi conquistare da Gino e dai suoi straordinari amici.

“E’ un vanto per la nostra città presentare al cinema nazionale un film di animazione realizzato a Jesi, negli studi di un grande professionista stimato in tutta Italia quale è Gabrio Marinelli, insieme ai principali autori e artisti marchigiani del settore – ha dichiarato l’assessore al Turismo del Comune di Jesi  Alessandro Tesei  – E’ un film per le famiglie che veicola valori importanti e noi come Amministrazione faremo il possibile per diffondere questi messaggi ai bambini grazie al fondamentale  supporto  della famiglia Giometti che gestisce la sala del cinema”.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.