Friday 9 May, 2025
HomeAttualitàMonte Roberto celebra la Giornata del Vignaiolo: oltre 80 produttori a Villa Salvati

Sabato 10 maggio Villa Salvati ospita la grande festa FIVI dedicata all’eccellenza vitivinicola marchigiana

Oltre 80 vignaioli, più di 400 vini in degustazione e un’intera giornata dedicata alla cultura del vino e alla passione per la terra: è quanto promette la Giornata del Vignaiolo, in programma sabato 10 maggio a Villa Salvati, storica dimora nel cuore della patria del Verdicchio dei Castelli di Jesi.

L’iniziativa è promossa dalla FIVI Marche (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti) e fortemente voluta dal Comune di Monte Roberto, che quest’anno ha l’onore di ospitare il prestigioso evento, diventato un punto di riferimento per gli appassionati di enologia e cultura rurale.

Vino, storie e territorio

La manifestazione sarà aperta dalle 10:30 alle 19:00, con accesso tramite biglietto acquistabile in prevendita o direttamente in loco. Grazie agli ampi spazi coperti di Villa Salvati, l’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.

I partecipanti avranno l’occasione di degustare centinaia di etichette, confrontarsi con i vignaioli, ascoltare storie di passione, innovazione e tradizione legate alla viticoltura indipendente marchigiana.

“La Giornata del Vignaiolo rappresenta non solo una vetrina per le nostre eccellenze vitivinicole, ma anche un momento di incontro e condivisione per tutta la nostra comunità – dichiara il Sindaco di Monte Roberto – Siamo fieri di accogliere un evento di così alto valore culturale ed enologico nella splendida cornice di Villa Salvati. Invito tutti i cittadini a partecipare: sarà una giornata di festa, orgoglio e amore per la nostra terra“.

Per il programma completo e per acquistare i biglietti: www.fivimarche.it.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.