Thursday 8 May, 2025
HomeComunicati stampaAlluvione: “Stato di emergenza esteso, il Governo ascolta le Marche”

La dichiarazione congiunta dei consiglieri regionali Marco Ausili e Mirella Battistoni (FDI) sull’estensione dello stato di emergenza

L’estensione dello stato di emergenza ai comuni colpiti del territorio marchigiano – in particolare nelle province di Ancona – è un segnale concreto dell’impegno del Governo Meloni e della Giunta Acquaroli nel rispondere con tempestività alle emergenze che abbiamo affrontato, bene, in questi anni di governo della Regione.

Grazie all’azione instancabile del presidente Acquaroli, le Marche sono diventate parte attiva e centrale nella filiera istituzionale nazionale, ottenendo risultati concreti in termini di ristori e fondi per la somma urgenza.

Oggi, la nostra Regione non è più una terra dimenticata, ma una priorità grazie a un modello di gestione efficace e credibile che può contare su una rete istituzionale solida, unita e operativa.

Ringraziamo il Dipartimento nazionale di Protezione Civile, il commissario Babini e l’assessore Aguzzi per il lavoro sul Torrente Aspio e su tutta la rete idraulica coinvolta. Interventi per milioni di euro, come quelli in corso per la pulizia dell’alveo e la sicurezza idraulica, sono fondamentali per la mitigazione del rischio idrogeologico.

Dopo anni di marginalità, oggi le Marche dimostrano che, con una guida autorevole, si può cambiare passo e affrontare le sfide con decisione e risultati e ai cittadini della provincia di Ancona diciamo: ci siamo, e continueremo a lavorare senza sosta per voi“.

Queste le dichiarazioni dei consiglieri regionale di FdI, Marco Ausili e Mirella Battistoni.

Autore

Comunicato Stampa