Dal al 4 maggio opportunità unica per scoprire le meraviglie architettoniche, artistiche e storiche di uno dei teatri più affascinanti delle Marche e per esplorare Jesi, città “esemplare” per il suo patrimonio e la sua vivacità culturale
Nel 1790 venne presa la decisione di costruire un nuovo teatro per la città di Jesi. “Con ammirabile uniformità di sentimenti” ne furono sostenitori un gruppo di 54 nobili cittadini e il Prelato Governatore Mons. D. Pietro Gravina che, “con tutta la maggior Pompa e Solennità”, il 28 settembre 1790 pose la prima pietra. Fu preventivata una spesa di 16.000 scudi da coprire con la vendita dei 100 palchetti.
Così è nato il Teatro Pergolesi (inizialmente denominato “Della Concordia”) uno dei 18 teatri storici condominiali dell’Italia centrale oggi candidato alla Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
Dal 1 al 4 maggio, questo scrigno di bellezza si apre alle visite guidate, su prenotazione, con possibilità di combinare la visita con un successivo itinerario alla scoperta del centro storico di Jesi. Un’opportunità unica per scoprire le meraviglie architettoniche, artistiche e storiche di uno dei teatri più affascinanti delle Marche e per esplorare Jesi, città “esemplare” per il suo patrimonio e la sua vivacità culturale.
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini In collaborazione con Jesi Cultura e Turismo e con Federagit Ancona.
Le visite si svolgeranno secondo il 3seguente calendario:
Giovedì 1, venerdì 2, sabato 3 maggio:
ore 10.00 – visita Teatro
ore 11.00 – itinerario città
Domenica 4 maggio:
ore 17.30 – visita Teatro
ore 18.30 – itinerario città
Le visite al Teatro Pergolesi e alle Gallerie del Teatro (Sale Pergolesiane) durano circa 45 minuti e hanno un costo simbolico di €2. L’ingresso è gratuito per i bambini sotto i 6 anni e per i possessori della Jesi Cultura Card.
L’itinerario alla scoperta di Jesi, che dura circa un’ora, ha un costo di €10 e include un percorso guidato tra i principali punti di interesse storico e artistico della città. Anche in questo caso, i bambini under 6 entrano gratuitamente.
Punto di ritrovo: Piazza della Repubblica, davanti al Teatro
Numero massimo per gruppo: 25 adulti per turno
Il percorso all’interno del Teatro Pergolesi prevede l’utilizzo di scale; non sono presenti ascensori.