Sunday 20 April, 2025
HomeAttualitàJesi, una fiaccolata contro la violenza di genere

Lunedì 28 aprile, si marcerà dall’Arco Clementino a Piazza della Repubblica. “Porta una candela e qualcosa per far rumore”

Dopo l’ennesimo femminicidio che ha sconvolto l’Italia, quello di Ilaria Sula, 22enne umbra brutalmente uccisa e ritrovata senza vita in un valigione in fondo a un dirupo nel Lazio, Jesi risponde con la forza della comunità. Una fiaccolata cittadina contro la violenza di genere è in programma lunedì 28 aprile alle ore 21:00, con partenza dall’Arco Clementino e arrivo in Piazza della Repubblica.

L’evento, patrocinato dal Comune di Jesi, invita tuttə a portare una candela e qualcosa per far rumore: un gesto simbolico per spezzare il silenzio che spesso avvolge abusi, minacce e violenze.

La fiaccolata vuole anche essere un momento di unità e condivisione, aperto a cittadine, cittadini, associazioni, studenti e chiunque voglia alzare la voce per una società più sicura, giusta e rispettosa. Perché la memoria di Ilaria e di tutte le vittime non resti solo un ricordo, ma diventi un motore di cambiamento.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.