Matrimoni, Biancani e Della Dora annunciano: «Da oggi ci si potrà sposare anche a palazzo Perticari, una scelta che conferma la nostra valorizzazione delle bellezze del territorio»
Pesaro continua ad arricchire il suo ventaglio di scenari da sogno per celebrare matrimoni e unioni civili. Dopo il fascino bucolico del Conventino di Monteciccardo e l’eleganza liberty di Villa Molaroni, un nuovo gioiello storico-artistico si aggiunge alla lista dei luoghi identitari dove pronunciare il fatidico “Sì”: la suggestiva Sala del Tempo di Palazzo Perticari.
La Giunta Biancani ha sancito questa importante novità con l’approvazione di una delibera nella mattinata odierna, aprendo la strada alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa con la proprietà di questo prestigioso immobile situato lungo corso XI Settembre.
«Continua il nostro percorso di valorizzazione delle bellezze del nostro territorio – dichiarano congiuntamente il sindaco Andrea Biancani e l’assessora con delega ai Servizi Demografici Mila Della Dora – offrendo la possibilità a tutte le coppie che lo desiderano, di coronare il proprio sogno d’amore in un contesto unico, elegante e ricco di storia com’è palazzo Perticari. Uno dei contenitori culturali più suggestivi della città, che si trasforma anche in spazio di vita e unione».
La “Sala del Tempo”, designata per accogliere le celebrazioni, è situata al secondo piano di Palazzo Perticari e, insieme alla “Sala dello Zodiaco”, ospita la preziosa biblioteca d’arte Signoretti, custode di oltre 50mila volumi.
Con l’aggiunta di Palazzo Perticari, si amplia ulteriormente la scelta di location per lo scambio delle promesse nuziali, grazie alle convenzioni per la valorizzazione di testimonianze storiche, preziosità paesaggistiche e ambientali stipulate a partire dal 2022. Questa rete di luoghi incantevoli comprende già Villa Imperiale, Villa Cattani Stuart, Villa Miralfiore, Villa Caprile, Villa Molaroni e il Conventino di Monteciccardo.
«Luoghi simbolo della nostra tradizione – sottolineano Biancani e Della Dora – che diventeranno anche luoghi del cuore per chi decide di sceglierli come cornice del loro “sì”».
Si ricorda, infine, che rimane sempre disponibile l’elegante “Sala degli stucchi” di Palazzo Gradari in via Rossini, un’altra prestigiosa opzione per celebrare il proprio amore nel cuore storico di Pesaro.