Saturday 19 April, 2025
HomeComunicati stampaFalconara dimezza la Tari, confronto con sindacati

La nota di Cgil, CISL e Uil

Il dimezzamento della TARI per famiglie che abbiano a carico un figlio disabile e un ISEE inferiore a 25.000 euro è frutto anche dei continui confronti tra l’amministrazione comunale di Falconara e CGIL CISL UIL sul tema delle agevolazioni.

Dallo scorso mese di luglio, come OO.SS., abbiamo scritto ben 4 volte all’Amministrazione comunale e si sono svolti almeno 4 incontri con le parti sociali.

Lo consideriamo un primo buon risultato della contrattazione sociale, che andrebbe sostenuto con ulteriori azioni.

Chiediamo che l’agevolazione ora individuata, che è aggiuntiva a quelle già esistenti, e che al momento è limitata ad un solo anno, diventi strutturale.

Ribadiamo inoltre la richiesta di innalzare le fasce ISEE per le altre agevolazioni poiché sono ferme da molti anni e ormai non sono più adeguate.

Siamo consapevoli che individuare risorse ulteriori all’interno del bilancio comunale non è un operazione semplice, per questo motivo riteniamo che possano essere messe in discussione anche alcune agevolazioni aggiuntive riservate alle imprese che non sono giustificate sotto il profilo dell’equità.

Chiediamo infine che, anche in presenza di nuove agevolazioni sulla TARI determinate da leggi dello Stato, l’Amministrazione Comunale non riduca le risorse messe a disposizione dal proprio bilancio per tale importante sostegno alle famiglie.

Autore

Comunicato Stampa