Al via da mercoledì 16 aprile i lavori di asfaltatura in Viale della Vittoria, uno degli interventi più attesi dai residenti e dagli automobilisti che ogni giorno attraversano una delle arterie principali della città. L’intervento interesserà in particolare il tratto più ammalorato, dal cavalcavia fino all’incrocio con Via Erbarella, e sarà suddiviso in due fasi per ridurre al minimo i disagi.
La prima fase, della durata di 48 ore, prevede il rifacimento della corsia a scendere, con rimozione del vecchio manto e appianamento degli avvallamenti nella prima giornata, e la stesura del nuovo tappeto d’asfalto nella seconda. Subito dopo le festività di Pasqua, sarà la volta della corsia a salire, con modalità analoghe. Durante tutta la durata dei lavori, sarà garantita la circolazione in entrambi i sensi di marcia, seppure con restringimenti. Le comunicazioni dettagliate verranno fornite attraverso l’App Municipium e il servizio WhatsApp comunale.
L’opera si inserisce in un più ampio piano di cura e manutenzione di strade e marciapiedi, per il quale, negli ultimi due anni, l’Amministrazione comunale ha stanziato risorse pari o superiori all’intero quinquennio precedente, a fronte di numerose criticità da risolvere.
Viabilità temporaneamente modificata in zona Mercantini
Da domani, 15 aprile, è previsto un ulteriore intervento in Via Nazario Sauro, legato alla messa in sicurezza del passaggio pedonale dal parcheggio Mercantini al centro cittadino. Per consentire i lavori, l’accesso tra Via Sauro e Via Gramsci (cavalcavia) sarà interdetto alla circolazione per tutta la settimana. I veicoli diretti in Via Gramsci potranno transitare grazie all’inversione del senso di marcia in Via Mercantini, che sarà quindi percorribile in direzione salita verso Via Garibaldi e il cavalcavia.
Novità per la sicurezza in Via Agraria e Via Paradiso
Domani la Giunta comunale sarà anche chiamata a valutare due provvedimenti importanti in materia di sicurezza stradale:
Senso unico in Via Agraria (tratto tra Via Pio La Torre e la rotatoria di Via Paradiso): si punta a ridurre il traffico veicolare in una strada a forte vocazione residenziale, affetta da criticità strutturali, tra cui un pericoloso avvallamento. La misura, concertata con residenti e comitato di quartiere, sarà accompagnata da interventi per migliorare la sicurezza pedonale e agevolare l’accesso all’isola ecologica. È inoltre già inserito nel piano delle opere pubbliche un progetto strutturale di sistemazione della scarpata.
Rotatoria sperimentale in Via Paradiso: sarà istituita all’altezza dell’incrocio con Via Appennini, per chi scende dall’Acquasanta, con l’obiettivo di facilitare l’accesso alla strada bassa che costeggia Via Paradiso (a doppio senso) e al tempo stesso moderare la velocità dei veicoli in discesa verso il centro urbano. La rotatoria resterà in fase di test per un periodo prolungato, al fine di valutarne l’efficacia.