A partire dal 9 aprile, sono tornate a Jesi le passeggiate di gruppo dedicate agli Over60, un appuntamento bisettimanale all’insegna del benessere, della socializzazione e della scoperta del paesaggio urbano.
L’iniziativa, promossa dalla Cooperativa Sociale COOSS in collaborazione con UISP Jesi e AST Ancona, si svolgerà ogni mercoledì e sabato fino a giugno. Il punto di ritrovo è fissato alle ore 8.30 davanti al Palazzetto dello Sport di Jesi, da dove partiranno camminate all’interno del tessuto cittadino in una formula di piacevole trekking urbano.
Le passeggiate, pensate per chi ha compiuto i 60 anni, sono gratuite e aperte a tutti gli interessati, previa iscrizione e presentazione del certificato medico. È previsto anche il tesseramento gratuito UISP, necessario per partecipare.
Ma dietro una semplice camminata si cela un progetto più ampio: l’attività si inserisce infatti nel Piano Regionale Integrato per il contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) e alla dipendenza da nuove tecnologie e social network (Dipendenze Digitali – DD). Il movimento, la socialità e il contatto con l’ambiente sono infatti strumenti efficaci per costruire uno stile di vita più consapevole e contrastare comportamenti compulsivi legati al gioco e all’uso eccessivo del digitale.
Durante il mese di maggio, inoltre, sono previste ulteriori iniziative sul territorio dedicate alla prevenzione di GAP e DD, affiancate da una campagna informativa, anche in collaborazione con ASP Ambito 9, per sensibilizzare la cittadinanza su queste tematiche sempre più attuali.
Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare UISP Jesi all’indirizzo jesi@uisp.it o al numero 0731 213090.
Si ricorda infine che per supporto e ascolto in caso di gioco d’azzardo patologico o dipendenze digitali è attivo il numero verde regionale 800-012277 e ci si può rivolgere ai Servizi territoriali di AST Ancona (per Jesi: STDP Corso G. Matteotti 85, tel. 0731 534573 o 3387152243 anche via WhatsApp, mail stdp.jesi.ast.an@sanita.marche.it).