Sunday 24 November, 2024
HomeComunicati stampaFratelli d’Italia dice no all’adesione di Jesi Servizi all’azienda consortile per il ciclo integrato dei rifiuti

dal Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia Jesi

Fratelli d’Italia è stato l’unico gruppo a votare – insieme ai consiglieri di opposizione Rossetti, Cioncolini, Quaglieri e Sorana – contro l’adesione di Jesi Servizi alla società consortile New Co, composta inoltre da Viva Servizi S,p.a. ed Ecofon Conero S.p.a., le quali però, almeno per ora, non si occupano direttamente della raccolta e smaltimento dei rifiuti, attività svolta nell’erigenda compagine solo dalla nostra Azienda.

La scelta ideologica della maggioranza, unicamente e acriticamente volta a perseguire la natura pubblica del progetto, è certamente errata, poiché comporterà un inevitabile aumento delle tariffe (TARI) per la comunità e condizionerà le scelte del nostro Comune in materia, a quelle della città capoluogo di Provincia, che dispone del 75% del capitale contro il nostro 25%, per un tempo di ben 15 anni!

Oggi la Corte de’ Conti ha espresso parere negativo, rilevando, tra molto altro, che “la situazione mostra
criticità sotto il profilo della funzionalità e della razionalità operativa ed appare, quindi, in grado di frustrare in origine proprio lo scopo di tale complessa operazione societaria…”.

Insomma, pessima scelta politica ed errata operazione amministrativa, che scopre la pericolosa miopia di
questa maggioranza, accecata dall’ideologia e smaniosa di compattarsi alle scelte della Sinistra anconetana. Il provvedimento della Magistratura contabile locale conferma le nostre riserve e il voto nettamente contrario, soli contro tutti.

Autore

Comunicato Stampa