Saturday 19 April, 2025
HomeAttualitàJesi: “LibrINcittà 2025” si chiude con l’omaggio a Rafael Sabatini

Il film “Capitan Blood” proiettato al teatro Il Piccolo per celebrare il genio narrativo dello jesino che conquistò Hollywood

Si è conclusa con un tocco cinematografico e denso di memoria culturale l’edizione 2025 del festival “LibrINcittà”, promosso dal Comune di Jesi nell’ambito del “Patto locale per la lettura” e della qualifica di “Città che legge”. Un percorso intenso di iniziative per grandi e piccoli, incontri con autori, laboratori e presentazioni, che ha unito scuole, librerie e associazioni sotto il segno dell’amore per la lettura.

A chiudere il festival, domenica 13 aprile alle ore 18.00, sarà la proiezione del film “Capitan Blood” (1935) al Teatro Il Piccolo, un evento gratuito e aperto a tutta la cittadinanza. La pellicola, diretta da Michael Curtiz e interpretata da un giovane Errol Flynn, è tratta dall’omonimo romanzo dello scrittore Rafael Sabatini, nato proprio a Jesi nel 1875.

Lo scrittore, autore di oltre trenta romanzi d’avventura scritti in inglese, è stato il vero filo conduttore dell’edizione 2025, intitolata “L’avventura e il coraggio”. Una figura riscoperta e celebrata anche grazie alla presentazione-spettacolo di Max Cimatti del 30 marzo, che ha appassionato il pubblico ripercorrendo la vita e le opere dell’autore jesino. Sabatini, vissuto tra Italia, Inghilterra e Svizzera, è considerato uno dei maestri del romanzo storico d’avventura. A Jesi, una targa in Piazza della Repubblica ricorda il luogo della sua nascita.

Il film scelto per la chiusura non è un titolo qualsiasi: “Capitan Blood” è considerato il più fedele adattamento cinematografico delle opere di Sabatini, e ha fatto scuola nel genere per le spettacolari scene d’azione ambientate a bordo delle navi piratesche. Una vera pietra miliare del cinema d’avventura, restaurata per l’occasione e proiettata in un contesto che ne valorizza il legame con la città natale dell’autore.

A suggellare il ricco calendario del festival, è atteso anche un appuntamento di alto profilo culturale: il 28 maggio, presso l’IIS Galilei, si terrà l’incontro con lo storico Carlo Greppi, inizialmente previsto per febbraio e rinviato per cause di forza maggiore. L’evento, curato all’interno del progetto “Frammenti dal Novecento”, offrirà uno sguardo sulla memoria storica e i suoi legami con il presente.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.