Monday 31 March, 2025
HomeCronacaSerra San Quirico treno travolge auto sul passaggio a livello

Fortunatamente non si registrano feriti, ma solo spavento e disagi per i 170 passeggeri a bordo

Singolare incidente ferroviario ieri sera attorno alla 20:20, in un passaggio a livello all’altezza di Serra San Quirico; un trentenne sembra abbia perso il controllo dell’auto, mentre le sbarre di stavano abbassando. Impossibilitato a riaccendere il motore, rimasto bloccato, è stato costretto ad abbandonare il veicolo, fortunatamente in tempo, prima del sopraggiungere del Freccia Argento proveniente da Roma, diretto a Ravenna. Il convoglio ha investito l’auto trascinandola per parecchi metri, prima di arrestare la corsa. Non essendosi verificato l’urto della Mercedes con le sbarre, non è scattato il dispositivo di allarme predisposto per tali eventi.

Fortunatamente non si è verificato il deragliamento del treno. Non si registrano feriti, solo spavento per i passeggeri a bordo, 170 circa, costretti a rimanere nel convoglio per quasi tre ore, prima che fosse dato il via libera e potessero proseguire il viaggio con mezzi sostitutivi.

Sebbene il Freccia Argento non dovrebbe aver subito danni e l’incidente sia stato causato involontariamente dal conducente, per la compagnia assicurativa dell’auto si prospetta un maxi risarcimento per l’interruzione del traffico ferroviario, i costi dell’utilizzo dei mezzi sostitutivi.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).