Tuesday 1 April, 2025
HomeAttualitàJesi, rispettata la tradizione

Le incerte condizioni meteo non hanno condizionato la 43esima “Caminada de San Giuseppe”

Le condizioni meteo, l’inizio ritardato di qualche minuto per sistemare una buca lungo il percorso non hanno guastato la festa: anche quest’anno numeri da record, 3400 iscritti, oltre a tanti altri che sicuramente si sono uniti ai partecipanti.

L’inizio e parte della tradizionale caminada sono stati accompagnati dalla pioggia, poi le condizioni meteo hanno fatto sì che al traguardo i partecipanti sono stati accolti dal sole. La partenza ha registrato un ritardo per permettere al personale del Comune di sistemare una buca.

Pur non essendo una gara competitiva, erano previsti premi per i tre primi classificati nelle varie categorie, oltre ai gruppi:

Uomini 12 km: 1° classificato Marco Bianchi, 2° Paolo Giampieri, 3° Francesco Menichelli.

Donne 12 km: 1° classificata Simona Santini, 2° Penelope Crostelli, 3° Cinzia Ponzetti.

Uomini 12 km over 50: 1° classificato Marco Borsini, 2° Giordano Rossolini, 3° Luca D’Andrea.

Uomini 6 km: 1° classificato Federico Bartolucci, 2° Christian Branchesi, 3° Alberto Verdolini.

Donne 6 km: 1° classificata Miriam Arcone Venturini, 2° Agnese Nocelli, 3° Elisa Chiaraluce.

Under 12 ragazzi: 1° classificato Dario Martello, 2° Nicola Fioretti 3° Filippo Stortoni.

Under 12 ragazze: 1° classificata Giulia Fileni, 2° Rebecca Rossi, 3° Alice Bugari.

Premi riservati ai Gruppi: 1° classificato Jesi Fitness Club con 214 iscritti, 2° 44 Fanti con 156, 3° Space Running con 140.

Scolaresche: 1° classificata II A Collodi, 2° IV B Garibaldi, 3° III A Monte Tabor, 4° III B Garibaldi, 5° II E Federico II.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).