La panchina è il simbolo per antonomasia della pausa e della calma, elemento che dota un luogo della possibilità di riposare e riflettere. Associate ad un determinato colore, le cosiddette “panchine culturali” vengono allestite nelle città e nei luoghi di passaggio per sensibilizzare ed invitare a riflettere su una determinata tematica. Mentre il rosso è il colore della violenza contro le donne, con il viola vengono colorate le “panchine della gentilezza” proprio perché tale colore deriva dall’unione del rosso e del blu, rispettivamente simboli della concretezza e della profondità, elementi costitutivi della gentilezza.
Da un’idea dello scultore e professore Massimo Ippoliti, una panchina viola è stata installata al Parco del Vallato, uno dei principali luoghi verdi di Jesi.
L’inaugurazione ha avuto luogo martedì 21 marzo alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni, degli istituti scolastici e delle associazioni che hanno contribuito fisicamente alla sua realizzazione.
“C’è stato un connubio di interventi e aiuti reciproci – spiega il Dirigente dell’istituto scolastico del Liceo artistico E.Mannucci Luca Serafini – a partire dalla fornitura della panchina da parte della ditta Macagi, storico sponsor della Pallanuoto, dal comune, dagli studenti del liceo artistico E.Mannucci e dagli studenti delle scuole medie dell’Istituto Lorenzo Lotto di Jesi e Carlo Urbani di Castelplanio“.
Tanti protagonisti che hanno realizzato la panchina viola nella quale è scritta la frase ” Oggi scegli di essere gentile“. “La bontà della rete che si è costituita intorno al progetto – afferma in proposito l’assessore alla cultura Luca Brecciaroli – è il segno di un territorio che collabora e lavora in sinergia“.
Infine, la panchina racchiude nel suo significato anche l’importante valore sportivo del fair play, ricorda il vicesindaco e assessore allo sport Samuele Animali.
In ragione di questo e della visione dello sport come momento di condivisione e aggregazione, alla sua realizzazione hanno preso parte anche la Jesina Pallanuoto, in collaborazione con l’Associazione camperisti e la Costess che il 16 aprile inaugurerà una nuova sede di aggregazione giovanile proprio nel Parco del Vallato.
L’inaugurazione della panchina è stata accompagnata dall’esposizione di alcuni elaborati grafico poetici e dalla lettura di poesie realizzati dai ragazzi delle scuole medie sopra citate.