Thursday 27 February, 2025
HomeAttualitàA Moie un concerto tra solidarietà, ricordo e talento con “La musica che dona”

Giovedì 27 febbraio, alle ore 16:30, l’Auditorium del Polo MICS di Moie ospiterà “La musica che dona”, un evento speciale che vedrà protagoniste due realtà musicali di grande valore: l’Orchestra di Fiati “Insieme per gli altri”, diretta dal Maestro Gianpiero Ruggeri, e l’Orchestra dell’Istituto Comprensivo “Carlo Urbani” di Moie, guidata dai docenti Giuseppe Papaleo (pianoforte), Stefano Fiammenghi (chitarra), Salvatore Fatone (violino) e Maria Sole Mosconi (flauto).

L’evento non vuole solo essere un’occasione per apprezzare il talento musicale dei giovani artisti, ma anche un momento di ricordo e solidarietà. L’Orchestra di Fiati “Insieme per gli altri” renderà infatti omaggio alla memoria di Patrizia Ricci, per anni assistente amministrativa dell’Istituto, con una donazione speciale alla scuola.
Nel corso del concerto avrà luogo anche la premiazione degli alunni vincitori del IV Concorso Musicale per le scuole medie della Regione Marche, promosso dal Liceo Musicale “Rinaldini” di Ancona.

Un appuntamento aperto alla cittadinanza

Il sindaco Tiziano Consoli e la dirigente scolastica Cinzia Spogli hanno invitato la comunità a partecipare numerosa: “Sarà un pomeriggio di emozioni, grazie alle note e al talento dei nostri giovani. Le due formazioni, unite nel segno dell’amicizia e della solidarietà, sapranno regalare la magia che solo la musica può trasmettere.”

L’iniziativa è organizzata dall’Istituto Comprensivo “Carlo Urbani” e dall’Orchestra di Fiati “Insieme per gli altri”, con il patrocinio del Comune di Maiolati Spontini. L’ingresso è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, fino ad esaurimento posti.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.