Thursday 27 February, 2025
HomeSportI ragazzi dell’Under 17 Jesi Basket Academy Taurus volano a Riga

Giovedì 27 febbraio alle 12:00 esordio contro i lituani dello Zalgiris Kaunas.

Il settore giovanile jesino nato dall’unione delle due società Basket Academy e Taurus, da giovedì 27 avrà una sua squadra all’atto conclusivo della European Youth Basketball League (EYBL), manifestazione giovanile che conta la partecipazione di società provenienti da tutti i paesi europei. La formazione allenata da coach Gianluca Pizi arriva a questa Super Final grazie agli ottimi piazzamenti ottenute nelle due tappe precedenti. La prima si è svolta a Rio Maior in Portogallo, conclusa con un percorso netto di vittorie e zero sconfitte per il quintetto jesino. La seconda disputatasi a Milazzo e archiviata con appena uno stop.

Ora va in scena la Super Final Eybl U17 a cui prendono parte le migliori 16 della competizione per contendersi il Titolo Europeo. La Super Final prenderà il via a Riga, capitale della Lettonia, giovedì 27 ed è inserita all’interno di una grande manifestazione che prevede anche le finali delle categorie Under 15 e Under 16.

La formazione jesina è decollata oggi in direzione Lettonia dove affronterà alla Xiaomi Arena di Riga il proprio affascinante ottavo di finale, contro i lituani dello Zalgiris Kaunas, un nome che già fa venire i brividi. Le otto squadre vincitrici accederanno al tabellone 1-8, le sconfitte verranno inserite nel tabellone 9-16.

Una bella opportunità per il quintetto U17 di coach Pizi, non l’unico a partecipare all’Eybl, visto che anche i gruppi Under 13 e Under 15 si sono cimentati con i pari età in altrettante tappe svoltesi in giro per l’Europa.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).