Wednesday 26 February, 2025
HomeAttualitàConsiglio straordinario Edison, il presidente Polita contro l’opposizione: “Critiche al mittente”

La nota del presidente del consiglio comunale Luca Polita, alla luce delle accuse dei consiglieri di opposizione sul consiglio comunale straordinario del 6 marzo

Il 6 marzo si terrà un consiglio comunale straordinario sull’impianto Edison a Jesi. Le liste civiche hanno espresso critiche forti nei confronti del consiglio, indetto in un giorno lavorativo.

Il Presidente del Consiglio comunale di Jesi ha preso visione di quanto affermato in una nota congiunta delle liste civiche, ed ha deciso di replicare. “Ho inteso dare seguito alla richiesta di convocazione del Consiglio straordinario su Edison, seguendo pedissequamente la lettera firmata da 11 Consiglieri, i quali chiedevano di poter analizzare le novità procedurali alla luce dell’ormai famoso vizio ”Zipa”. Gli 11 Consiglieri questo chiedevano nella lettera e il sottoscritto, coerentemente con la loro richiesta, ha inteso convocare Provincia e Zipa”. Afferma Luca Polita, che spiega le ragioni della fissazione della data.

“A detta delle liste civiche il Presidente avrebbe dovuto convocare il Consiglio di sabato. Ebbene, il sottoscritto respinge al mittente ogni strumentalizzazione in merito alla volontà di negare la partecipazione, precisando quanto segue. Convocare il Consiglio comunale di sabato (o in orario non lavorativo) significa, per l’Ente, dover sostenere ingenti costi per il lavoro straordinario dei dipendenti che con la loro preziosa collaborazione ci aiutano a svolgere i lavori in aula.

Per questo motivo, sostiene il presidente Polita, “non si può costringere il Comune a sostenere costi che possono essere evitati“.

Polita entra nel merito delle critiche sulla data, che non poteva essere evitata. “Dal momento della richiesta di convocazione del Consiglio straordinario vi sono 20 giorni per convocare la seduta; risulta chiaro pertanto che la data di giovedì 6 marzo era l’unica data utile (in questa settimana vi è il consiglio ordinario).

L’opposizione ha espresso forti dubbi sulla partecipazione dei cittadini ad un consiglio dal tema così importante. Ma c’è la possibilità per chi non potrà partecipare di persona, di seguire la diretta streaming anche per le Commissioni, così come avviene per le sedute ordinarie del consiglio e delle commissioni.

Polita precisa sulla critica per l’estromissione dei comitati, poiché “il Sig. Gubbi, Presidente del Comitato Smia (porzione di città interessata dal progetto Edison) è stato regolarmente invitato”.

I civici laddove sostengono nella nota “che la convocazione del Consiglio, così come prevista, sarebbe un ”insulto alla democrazia e alla volontà popolare…”. Polita rinvia la mittente le accuse, “tanto più perché proviene da alcuni consiglieri che da mesi non partecipano alle sedute dell’Ufficio di Presidenza, senza neanche darne comunicazione al Presidente. Da ultimo preciso che non intendo prendere lezioni da nessuno sul tema Edison, essendo stato tra i primissimi in Città ad oppormi a tale progetto. Conclude Polita.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.