Tuesday 25 February, 2025
HomeMarcheAttualità MarcheMonteprandone: al via un corso gratuito di autodifesa per donne

Dal 4 al 25 marzo, ogni martedì dalle 19:15 alle 20:15, il Centro Pacetti di Monteprandone ospiterà un corso gratuito di autodifesa dedicato alle donne. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Giovanile Picena ASD APS, è realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, dell’Unione Induista Italiana – Fondi Otto per mille e del Comune di Monteprandone

L’evento si inserisce nel progetto “Panchine rosse tutto l’anno“, che punta a sensibilizzare e prevenire la violenza di genere attraverso informazione ed educazione. L’obiettivo del corso è non solo fornire strumenti tecnici di autodifesa, ma anche aiutare le partecipanti a sviluppare un approccio equilibrato in situazioni di pericolo, rafforzando la propria sicurezza personale.

Come partecipare

Il corso è aperto a donne dai 16 anni in su, con un limite massimo di 25 posti. Per iscriversi, è sufficiente inviare un messaggio WhatsApp al numero 344 2229927 con i propri dati anagrafici.

Anche il sindaco di Monteprandone, Sergio Loggi, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa:
In un momento in cui la sicurezza e il benessere delle donne sono temi sempre più urgenti, siamo felici di ospitare nel nostro Comune questo corso di autodifesa. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Giovanile Picena, ci impegniamo a rendere Monteprandone un luogo più sicuro e inclusivo per tutte le cittadine“.

L’Associazione Giovanile Picena ASD APS, nel corso del 2024, ha già promosso diverse attività a sostegno delle donne, tra cui un corso di autodifesa di judo ad Ascoli Piceno e le “Camminate antiviolenza“, organizzate in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Questa nuova iniziativa rappresenta un ulteriore passo per la sensibilizzazione sul tema e per offrire strumenti concreti alle donne, affinché possano sentirsi più sicure nella loro quotidianità.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.