Thursday 21 November, 2024
HomeAttualitàTalea, Marta Tenaglia, Edda e tanti artisti. Con “Spop”, l’altra musica anima Jesi

La musica come un’arte “popolare“, in grado di coinvolgere tutti senza distinzione. Uno dei più antichi mezzi di comunicazione di massa capace di raccontare storie ed emozionare grazie al linguaggio universale della nota unita alla parola. La musica come universo colorato da sfumature varie e particolari; generi diversi che caratterizzano momenti storici e parti di mondo. La musica come elemento di aggregazione e comunione, sottofondo imprescindibile di momenti conviviali all’insegna della socialità.

Tutto questo è racchiuso dentro il suono onomatopeico “SPOP“, parola che dà il nome alla prima edizione del festival diffuso che ad aprile animerà il centro di Jesi.

L’iniziativa presentata martedì 21 marzo a Palazzo della Signoria, è promossa dal comune di Jesi e dall’Assessorato alla Cultura, con il fondamentale sostegno della Fondazione Pergolesi Spontini e di numerose attività cittadine che hanno aderito.

L’evento, dal titolo completo “Spop! Tutta l’altra musica“, avrà luogo dal 20 al 23 aprile, richiamando in città numerosi protagonisti del panorama territoriale e nazionale della musica italiana.

Il festival vuole mettere al centro quella che potremmo chiamare “altra musica“, spiega l’Assessore alla cultura Luca Brecciaroli. La musica dal vivo fatta da artisti diversi che spaziano dal cantautorato indie, al rap, passando per il rock e l’elettronica, con la volontà di proporre ogni sera generi e stili che non passano troppo spesso attraverso i comuni canali di comunicazione.

A spiegare il programma, il coordinatore del Festival Jonathan Iencinella: “vogliamo offrire alle persone un ventaglio di quello che è la musica pop indipendente, che è molto di più di quello che ascoltiamo in radio, e abbiamo deciso di farlo grazie ad un programma distribuito in quattro giorni“.

L’apertura rock è prevista per giovedì 20 aprile alle 22.00 al Man cave cafè, con il gruppo dei TV LIED in collaborazione con Mezcal – viaggi sonori in città.

Venerdì 21 aprile, FREDD0° si esibirà alle 19.00 al Jack Rabbit, mentre l’artista jesina Talea insieme alla cantautrice milanese Marta Tenaglia calcheranno il palco di Teatro Pergolesi alle ore 21.00. “Per noi di Jesi il teatro è da sempre un posto importante che vorremmo vivere e soprattutto frequentare di più,” afferma la giovane cantante jesina reduce dalla partecipazione a X-Factor che, proprio sul palcoscenico del Pergolesi, presenterà il suo nuovo disco.

La serata del sabato sarà completamente dedicata al rap con una battle di freestyle al Transylvania Vinyl Bar alle ore 19.00 con Stritti dj, Drugo e Insane, insieme a due concerti al Vox Live Club dove, dalle 22.00, si esibiranno TIMBER LA PRIMICIA e ESSEFORTE. A seguire l’after show di Stritti dj.

La stessa sera all’Hemingway cafè, Stefano Fabrizi dj set a cura di Mixdown Festival.

Il programma si chiuderà domenica 23 aprile con l’esibizione di MIVERGOGNO alle 19.00 al Transilvanya Vinil Bar ed il concerto di Paolo Fioretti e EDDA a Teatro Pergolesi alle ore 21.00.

I due appuntamenti a teatro, il 21 aprile e il 23 aprile, hanno il costo di 10 € ciascuno, con la possibilità di acquistare a 18€ un carnet per entrambi gli spettacoli. I biglietti sono in vendita presso la biglietteria di Teatro Pergolesi o online sul sito www.vivaticket.com.

Grazie alla musica e al valore riconosciuto all’esperienza del concerto dal vivo, “Spop” riesce a coordinare nella sua realizzazione importanti realtà istituzionali come la Fondazione Pergolesi Spontini e le più piccole realtà cittadine. Un’occasione che fa incontrare protagonisti diversi del mondo dello spettacolo ma anche della città stessa. Di seguito tutte le realtà parte dell’iniziativa: Peacock Live & Events, Subwaylab, Martin Brando, Vox Live Club, Jack Rabbit brewpub indipendente, Mezcal – Viaggi sonori in città, Man Cave Cafè, Transylvania vinyl bar, Mixdown Festival, Corso Piccolo Caffè e Hemingway Cafè.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.