Thursday 21 November, 2024
HomeItaliaCronaca ItaliaSofia Sacchitelli morta a 23 anni, affetta da raro cancro al cuore

La giovane combatteva contro un tumore che colpisce due persone su un milione, aveva fondato una onlus

Si è spenta a soli 23 anni, la genovese Sofia Sacchitelli. Combatteva contro una rara forma tumorale al cuore che colpisce due/tre persone su un milione. E’ morta a casa sua a Genova, dopo che le sue condizioni di salute erano peggiorate nelle ultime settimane. Grande determinazione ed impegno, il suo, iniziato con la fondazione di una Onlus Sofia nel cuore – a favore dei malati colpiti come lei da malattie rare, per favorire la ricerca.

Proprio per premiare “l’attività social intrapresa con impegno e altruismo nel campo della ricerca medica con la fondazione Sofia nel Cuore“, il 9 marzo scorso l’Università di Genova aveva conferito alla sua studentessa del quinto anno del corso di laurea magistrale in “Medicina e chirurgia”, la medaglia d’oro al merito. Sofia in collegamento dall’ospedale dove si trovava ricoverata, aveva parlato della sua rara forma di tumore, l’angiosarcoma cardiaco.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.