Saturday 22 February, 2025
HomeAttualitàSenigallia, il Centro Dialisi verso un potenziamento

La Direzione dell’Unità Operativa di Nefrologia di Senigallia, guidata dal dottor Gianrico Maria Giacchetta, insieme alla Direzione Strategica Aziendale, annuncia interventi per il potenziamento del Centro Dialisi dell’ospedale di Senigallia.

Dopo la riunione del 29 gennaio, in cui sono state analizzate le criticità del servizio, si sono susseguiti diversi incontri con la partecipazione della Direzione Sanitaria, dell’Ufficio Tecnico e della Dirigenza Medica e Infermieristica. Da questo confronto è emerso un piano di miglioramento che punta a risolvere i problemi più urgenti, sia dal punto di vista strutturale sia per quanto riguarda la carenza di personale medico e infermieristico.

Il Centro Dialisi di Senigallia, che attualmente gestisce il più alto numero di pazienti dializzati dell’AST Ancona a causa dell’aumento della domanda, sarà dunque al centro di un percorso di riqualificazione per garantire un servizio più efficiente. La collaborazione tra il personale sanitario e la Direzione sta portando a risultati concreti, con l’obiettivo primario di tutelare la salute e la sicurezza dei pazienti.

In questo contesto, il reparto di Nefrologia di Senigallia parteciperà alla Giornata Mondiale del Rene, in programma il 13 marzo e organizzata dalla Società Italiana di Nefrologia, a conferma dell’impegno nel sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche renali e nel migliorare l’assistenza ai pazienti.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.