Il progetto “Cineturismo in Vallesina” continua a crescere. Dopo la firma iniziale del protocollo nel dicembre 2023, oggi si aggiungono due nuovi Comuni: Filottrano e Montemarciano. I rispettivi sindaci, Luca Paolorossi e Maurizio Grilli, si sono riuniti questa mattina nel Municipio di Jesi insieme al sindaco Lorenzo Fiordelmondo per ufficializzare l’adesione, consolidando una rete che ora conta 26 amministrazioni locali e la collaborazione della Marche Film Commission.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di attrarre produzioni cinematografiche e televisive nella Vallesina, incentivando un turismo legato ai set di film e serie tv. La presenza di troupe, infatti, non solo promuove il territorio sul grande e piccolo schermo, ma genera un importante indotto economico per l’accoglienza, la ristorazione e l’impiego di manodopera locale.
I risultati non si sono fatti attendere: diversi Comuni della Vallesina hanno già ospitato riprese di film come Io e te dobbiamo parlare con Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni, Tradita con Manuela Arcuri, serie tv come Alex Bravo, poliziotto a modo suo con Marco Bocci e Balene con Irene Pivetti e Carla Signoris, e docufilm tra cui Gaspare Spontini, Celeste amore con Lodo Guenzi e Vita di un uomo con Massimo Popolizio.
Tra le attività previste dal protocollo ci sono corsi di formazione per il personale comunale, per agevolare le produzioni nell’iter burocratico e nelle necessità logistiche, e la creazione di una location guide, una raccolta di luoghi iconici del territorio particolarmente adatti alle riprese cinematografiche e televisive.
Il protocollo, presentato anche alla Festa del Cinema di Roma per favorire contatti con le case di produzione, vede il sostegno di realtà come CNA Cinema e Audiovisivo Marche, la Fondazione Pergolesi Spontini, l’Istituto Marchigiano di Enogastronomia e l’Unione Nazionale delle Pro Loco.
L’adesione di Filottrano e Montemarciano rappresenta un ulteriore passo avanti per la Vallesina, che si conferma sempre più come una destinazione ideale per il cineturismo, capace di coniugare cultura, economia e valorizzazione del territorio.