Giulia Pastorella, Deputata e Vicepresidente di Azione, esprime grande soddisfazione per il risultato ottenuto dalla mozione Dipende da Noi al Congresso di Azione nelle Marche, dove la sua candidatura alla Segreteria è stata accolta dai militanti come una valida alternativa per il futuro del partito.
“Nonostante la vittoria del Segretario uscente Carlo Calenda a livello nazionale, il congresso ha mostrato chiaramente la volontà di cambiamento di una parte significativa della base del partito. In tutte le province in cui la lista Dipende da Noi è stata presentata, il risultato è stato eccezionale, con un sostanziale pareggio rispetto alla lista vincitrice.” ha dichiarato
“Un segnale particolarmente forte arriva dalle Marche, dove la mozione Dipende da Noi per Giulia Pastorella ha ottenuto un risultato straordinario, sorpassando il Segretario uscente in 2 delle 4 province in cui era presente con ottimi risultati anche nel capoluogo. In particolare, la nostra mozione si è imposta a Fermo e ad Ascoli Piceno, dove ha raccolto il 70% dei consensi. Tantissimi iscritti e militanti marchigiani hanno aderito alla nostra proposta di rinnovamento e apertura, chiedendo più ascolto e radicamento nei territori. Abbiamo sempre portato avanti le scelte del partito, ora però vogliamo anche essere coinvolti nei processi decisionali.” ha dichiarato Leonardo Piermattei, coordinatore Under30 di Azione in regione e responsabile per la campagna di Pastorella nelle Marche.
“Vittoria sfiorata anche ad Ancona, dove i nostri attivisti hanno ottenuto soltanto 4 voti in meno di quelli presi dalla lista Calenda, chiudendo la partita con il 47% del consenso. Ringraziamo tutte le persone, attivisti, eletti e rappresentanti sul territorio, che hanno creduto nella nostra mozione e ci hanno accompagnato in questa sfida con grande entusiasmo e determinazione” hanno aggiunto Martina Bonci e Marco Romanini, responsabili per la campagna congressuale nel capoluogo.
“Il risultato del Congresso non segna la fine di un percorso, ma l’inizio di una nuova fase di impegno all’interno di Azione. Dipende da Noi continuerà a lavorare per rafforzare il partito e per costruire un’alternativa politica credibile per gli elettori liberal-democratici e rafforzare il partito sul territorio, con l’obiettivo di rendere Azione più forte di chi la vuole debole.” ha concluso Pastorella
I risultati nel dettaglio:
- Marche: 44,5% Pastorella (100 voti), Calenda 55,5% (120 voti)
- Ancona: Pastorella 47% (27 voti) – Calenda 53% (31 voti)
- Fermo: Pastorella 100% (24 voti) – unica lista
- Ascoli Piceno: Pastorella 70% (28 voti) – Calenda 30% (12 voti)
- Macerata: Pastorella 26% (21 voti) – Calenda 74% (59 voti)