Lo scorso anno, aveva portato l’Odissea in Vallesina grazie alla rassegna “Il mare color del vino” raccontando dell’incontro di Odisseo con Circe al Jack Rabbit di Jesi ed il canto dedicato a Nausicaa alla Biblioteca La Fornace di Moie. Ora, Cesare Catà torna in provincia di Ancona, precisamente a Senigallia, con due appuntamenti tra filosofia, letteratura e spettacolo.
Il fine settimana del 15 e 16 febbraio, l’autore e performer marchigiano sarà infatti protagonista sia di un seminario che di una lezione-spettacolo, spaziando dal linguaggio all’immaginario letterario, in un viaggio tra pensiero ed emozioni.
Si parte sabato 15 febbraio, alle ore 10, presso la Biblioteca Antonelliana, con il seminario pubblico “Il linguaggio e l’intelligenza relazionale“. Un incontro dedicato alla potenza della parola e alla sua capacità di modellare le nostre relazioni, attraverso un’analisi che intreccia filosofia, psicologia e letteratura.
Il giorno successivo, domenica 16 febbraio, al Teatro Fatati, andrà in scena la sua nuova lezione-spettacolo “Baci verso altri mondi. Tolkien e Dylan Thomas“, con due repliche alle ore 18 e alle 21. Un viaggio tra la poetica visionaria di J.R.R. Tolkien e l’intensità lirica di Dylan Thomas, due autori capaci di evocare universi straordinari e di esplorare i sentimenti più profondi dell’animo umano.
Per Catà si tratta di un ritorno atteso nel territorio anconetano, dopo i due eventi dello scorso anno all’interno della rassegna Il mare color del vino: il primo alla Biblioteca La Fornace, dove aveva raccontato il leggendario incontro tra Ulisse e Nausicaa, e il secondo al Jack Rabbit di Jesi, con una lezione dedicata a Ulisse e la maga Circe.
Filosofo, scrittore e narratore teatrale, Cesare Catà è noto per la sua capacità di trasformare ogni incontro in un’esperienza coinvolgente, dove la cultura prende vita attraverso il racconto, l’ironia e la passione. Le sue lezioni-spettacolo sono viaggi tra letteratura, mito e pensiero, capaci di affascinare sia gli appassionati sia chi si avvicina per la prima volta a questi temi.