Wednesday 12 February, 2025
HomeAttualitàOvindoli (Aq) si prepara a un nuovo esodo

La nota tiktoker napoletana Rita de Crescenzo “colpisce” ancora

Era accaduto a Roccaraso, sembra che in questo fine settimana sarà Ovindoli (Aq) teatro di una invasione di turisti pendolari provenienti dalla Campania. La nota tiktoker partenopea Rita de Crescenzo, ha infatti dichiarato la sede del prossimo esodo. Che di esodo si tratterebbe, se consideriamo che a Roccaraso due settimane fa erano arrivati circa 250 pullman: disagi a non finire, traffico stradale praticamente bloccato, spazi pubblici invasi, certamente non adatti a tante presenze, per non parlare di rifiuti e sporcizia lasciati sul posto.

In Prefettura a l’Aquila ci sarà una riunione del Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica, per gestire l’evento; in ogni caso a Ovindoli potranno entrare al massimo 35 torpedoni, solo previa prenotazione entro la 12 di oggi, un po’ come accaduto la scorsa domenica a Roccaraso con gli ingressi contingentati; sono crollati gli arrivi, anche probabilmente per la scarsità della neve e per la concomitanza della partita di calcio del Napoli.

A Ovindoli, nota località sciistica frequentata per lo più da romani, domenica 1 febbraio sono arrivati 15 pullman, 14 dei quali provenienti da Roma ed 1 solo dalla Campania, per un viaggio già programmato. Tra l’altro quest’anno c’è molta neve, e quindi già molte presenze, così al di là del prevedibile aumento di presenza per l’effetto tiktoker era già stata attuata una regolamentazione, che sarà valida fino al 2 marzo.

Intanto anche Roccaraso ha attuato un limite massimo di 70 pullman in ingresso, ma ormai il danno c’è stato.

Intanto però la popolarità di Rita de Crescenzo è alle stelle, record di accessi al suo profilo Tiktok, un successo mediatico amplificato dall’invito in tv nel programma “Lo stato delle cose”.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).