Monday 3 February, 2025
HomeComunicati stampaConti pubblici, Jesi presa a modello dalla Corte dei Conti

Nota ricevuta dal Comune di Jesi

Prestigioso attestato da parte della Corte dei Conti per il Comune di Jesi, citato come esempio virtuoso nei controlli interni in tema di equilibri di bilancio e di assetti contabili.

La citazione è contenuta nella ‘Relazione sui controlli interni degli enti locali ‘relativa agli esercizi finanziari 2021-2023. Un faldone di oltre 200 pagine dove vengono evidenziate criticità diffuse e problematiche complesse, a cui fanno da contraltare buone prassi che meritano di essere evidenziate.

Tra queste, appunto, quello che ha messo in atto il Comune di Jesi dove, viene fatto notare, è presente un sistema di controllo che adotta un software di gestione documentale integrato con il software di gestione contabile. “La particolarità di questo sistema – evidenzia la Corte dei Conti – è che non consente il superamento di una fase procedurale senza che siano stati effettuati i relativi controlli. Questo sistema ha evitato l’adozione di atti incompleti o irregolari dal punto di vista contabile”.

Per il sindaco Lorenzo Fiordelmondo “quanto evidenziato dalla Corte dei Conti sottolinea la qualità del lavoro che viene svolto nel Comune di Jesi, una qualità che consente alla nostra città di emergere a livello nazionale, accrescendo così quella positiva considerazione che ci viene riconosciuta nei vari tavoli istituzionali dove la città è presente per confrontarsi e condividere buone pratiche con i Comuni di piccoli, medie e grandi dimensioni”.

Comune di Jesi

Autore

Comunicato Stampa