Saturday 1 February, 2025
HomeAttualitàIl libro di Virginio Villani e la proiezione del film “Il pianista” alla biblioteca La Fornace

Venerdì 24 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, la biblioteca La Fornace ospiterà due importanti eventi dedicati alla riflessione sugli orrori della Shoah e sul ricordo delle vittime.

L’inizio alle ore 21.00, quando si terrà un incontro con Virginio Villani, autore del libro “Da Ancona Villarey a Berlino Salzhof. Storia e storie di militari marchigiani in un lager nazista 1943-45”.

L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco Tiziano Consoli, seguiti da quelli della presidente dell’Anpi Mediavallesina, Arianna Baldini. Interverranno anche Giancarlo Carbini, figlio di un prigioniero, che porterà la sua testimonianza, e l’autore del libro, che approfondirà il tema centrale dell’opera.

Il libro ripercorre la tragica vicenda dei militari italiani deportati nei campi di lavoro in Germania dopo l’8 settembre 1943. Alla caserma Villarey di Ancona, erano di stanza circa 2.000 giovani soldati di leva, provenienti dalle località marchigiane. Dopo essere stati catturati dalle truppe tedesche, furono deportati in condizioni disumane nei campi presso Berlino, dove vennero costretti a lavorare per le industrie belliche della Siemens.

La narrazione, basata su diari e memorie, racconta le sofferenze di questi uomini – fame, freddo, maltrattamenti e malattie – fino alla liberazione nell’aprile 1945, e il successivo rimpatrio, che avvenne solo diversi mesi dopo, spesso a piedi o con mezzi di fortuna. Il libro riscopre una pagina di storia spesso ignorata, raccontando il coraggio di tanti soldati che, pur di non aderire al Nazismo o alla Repubblica Sociale Italiana, scelsero una prigionia durissima, guadagnandosi solo decenni dopo il riconoscimento come Resistenti.

Proiezione del film “Il pianista”

La commemorazione proseguirà il 27 gennaio alle ore 21:00, sempre in biblioteca, con la proiezione del film “Il pianista”, diretto da Roman Polanski. Il film, vincitore della Palma d’Oro a Cannes e di tre premi Oscar, racconta la drammatica storia di Władysław Szpilman, pianista ebreo polacco, sopravvissuto all’occupazione nazista di Varsavia.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.