Amnesty Jesi e Vox Live Club presentano il graphic novel “Zodiac” di Ai Wei Wei, Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini
Venerdì 24 gennaio alle ore 19:00, presso il Vox Live Club di Jesi (Viale della Vittoria, 28bis), si terrà la presentazione del graphic novel “Zodiac”, biografia dell’artista e attivista cinese Ai Wei Wei.
L’evento è organizzato dall’Antenna Jesi di Amnesty International e vedrà la partecipazione degli autori del libro: Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini, due figure di spicco nel panorama del fumetto e dell’attivismo artistico.
Gli autori
Elettra Stamboulis: scrittrice italo-greca residente a Ravenna, è un punto di riferimento per il cosiddetto “fumetto di realtà”, un genere di graphic novel che unisce narrazione visiva e impegno sociale. Si occupa di progettazione culturale ed eventi espositivi, collaborando con Costantini su numerosi progetti di forte impatto politico e civile.
Gianluca Costantini: artista visivo e attivista, noto per le sue immagini iconiche legate alla difesa dei diritti umani, tra cui quella di Patrick Zaki. Docente di Arte del Fumetto all’Accademia di Bologna, Costantini ha affrontato accuse e pressioni internazionali, tra cui l’accusa di terrorismo da parte del governo turco, per il suo impegno a favore della libertà d’espressione, dell’accoglienza e della democrazia.
Mostra “60 volti 60 anni”
Prima della presentazione del graphic novel, alle ore 18:30, sarà inaugurata la mostra “60 volti 60 anni”, una raccolta di ritratti realizzati da Gianluca Costantini per celebrare i 60 anni di storia di Amnesty International. La mostra sarà ospitata negli spazi del Vox Live Club e rappresenta un viaggio visivo attraverso i volti di coloro che hanno contribuito a difendere i diritti umani in tutto il mondo.
Un graphic novel per raccontare Ai Wei Wei
“Zodiac” narra la vita e l’impegno di Ai Wei Wei, artista e attivista cinese noto per le sue opere di denuncia e per il suo coraggio nel fronteggiare le repressioni del governo cinese. Il libro rappresenta un’opera unica che intreccia arte, biografia e un forte messaggio a favore della libertà e dei diritti umani.
L’evento si propone non solo come un momento di approfondimento culturale, ma anche come un’occasione per riflettere sui temi della libertà d’espressione e dell’impegno civile, valori fondanti dell’attività di Amnesty International.
Ingresso libero.