Tuesday 21 January, 2025
HomeAttualitàIl consigliere Mosca diventa Ambassador della campagna YouthPowerEU

Il consigliere comunale di Jesi, Giacomo Mosca, annuncia con entusiasmo il suo nuovo ruolo come Ambassador della campagna YouthPowerEU, promossa dall’associazione EDUXO APS. L’iniziativa mira a ridurre l’età minima per candidarsi al Parlamento Europeo in Italia, attualmente fissata a 25 anni, una delle più alte in Europa.

Mosca ha dichiarato: “la democrazia deve includere tutta la popolazione maggiorenne, senza escludere i giovani, che ad oggi non hanno voce nei luoghi decisionali più alti dell’Italia e dell’Europa”. L’obiettivo della campagna è quello di garantire pari opportunità di partecipazione attiva e passiva, eliminando le discriminazioni basate sull’età.

L’Italia, insieme alla Grecia, è l’unico Paese dell’Unione Europea a richiedere un’età minima di 25 anni per l’elettorato passivo nelle elezioni europee. “L’età non è sinonimo di competenza,” sottolinea Mosca, “Esistono giovani competenti e determinati, e l’Italia deve dare loro l’opportunità di candidarsi, contribuendo così alla crescita di una nuova classe dirigente”.

EDUXO APS: promuovere i diritti e la giustizia sociale

EDUXO APS è un’associazione di promozione sociale attiva in Italia e all’estero da cinque anni. Guidata da giovani volontari, si occupa di temi legati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, come la lotta al cambiamento climatico, i diritti umani e la giustizia sociale. La campagna YouthPowerEU si inserisce in questo contesto, mirando a coinvolgere i giovani nei processi decisionali a tutti i livelli.

Un impegno nato a Bruxelles

Mosca ha conosciuto la campagna durante un evento formativo del programma YEP (Young Elected Programme) della Commissione Europea, a Bruxelles. Lì ha avuto modo di approfondire il tema e di confrontarsi con Isabella Sofia De Gregorio, Presidente e Co-Fondatrice di EDUXO, che lo ha successivamente invitato a unirsi alla campagna come Ambassador.

L’esclusione dei giovani dalle cariche politiche non solo priva l’Italia e l’UE di prospettive e idee innovative, ma mina anche la coesione sociale e la rappresentanza generazionale. Per Mosca, “La politica dovrebbe rappresentare tutte le fasce d’età. Estromettere i giovani significa aumentare la disaffezione verso le istituzioni democratiche e perdere il potenziale di leader capaci di proporre nuove soluzioni per il futuro europeo”.

Tra le iniziative in programma ci sono convegni, dibattiti, banchetti informativi e una campagna social già avviata sui suoi profili Instagram e Facebook, in collaborazione con EDUXO.

Inoltre, il giovane consigliere invita tutti a contribuire attivamente firmando la petizione online disponibile sul sito di EDUXO: “Ogni firma può fare la differenza per un futuro più inclusivo e democratico”.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.