Tuesday 21 January, 2025
HomeCultura“Accendi la Memoria”: la XIII edizione del progetto del Liceo Classico

Lunedì 27 gennaio , alle ore 16:15, l’Aula Magna del Liceo Classico Vittorio Emanuele II ospiterà la XIII edizione del progetto “Accendi la Memoria”, in occasione della Giornata della Memoria. Il tema di quest’anno, “(La) Straordinaria normalità: Quando un gesto ‘normale’, quotidiano, diventa straordinario, e quello che è considerato ‘straordinario’ potrebbe, e dovrebbe, essere la normalità”, invita a riflettere sul valore di azioni semplici ma decisive.

Il progetto, che coinvolge tutte le classi dei tre indirizzi dell’Istituto (Liceo Classico, Liceo delle Scienze Umane, Liceo delle Scienze Umane – opzione economico-sociale), si propone di approfondire i gesti di “straordinaria normalità” che, anche nel nostro territorio, hanno salvato vite durante lo sterminio nazista.

L’incontro partirà dall’albo illustrato “Passare il fiume” di Alessio Torino e Simone Massi. Alessio Torino, autore del testo, guiderà gli studenti in un viaggio a Secchiano, un piccolo paesino dell’entroterra marchigiano, dove la storia di una comunità e di una famiglia ebrea tedesca si intreccia con gesti di coraggio e solidarietà.

Un momento particolarmente significativo sarà il collegamento online dagli Stati Uniti con Charlotte Fullenbaum, protagonista reale della vicenda narrata. Charlotte, all’epoca bambina, porterà la sua testimonianza, resa possibile grazie alla collaborazione della professoressa Galeazzi del Liceo Artistico Mannucci.

L’evento sarà arricchito dalla partecipazione di docenti e alunni di altre scuole: IIS Galilei, Liceo Artistico Mannucci, e degli Istituti secondari di primo grado Borsellino e Leopardi. Grazie alla sinergia con l’Ortolibreria e altre realtà locali, questa rete educativa e culturale si pone l’obiettivo di perpetuare la memoria e trasmettere alle nuove generazioni l’importanza di scegliere il bene, anche di fronte alle difficoltà.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.