Monday 20 January, 2025
HomeIn evidenzaEvan Felici, stella jesina brilla al IX Trofeo del Granducato

Scherma, l’atleta jesino in forza al Club Scherma Jesi si è distinto a Firenze insieme a Jacopo Belfiore, Ludovica Balducci e Melita Governatori

Un’altra straordinaria affermazione per la scherma jesina. Evan Felici, talento emergente del Club Scherma Jesi, ha conquistato il primo posto nella classifica generale del IX Trofeo del Granducato, prestigioso torneo nazionale di fioretto riservato alle categorie del Gran Premio Giovanissimi.

La seconda e ultima prova, tenutasi a Firenze, ha visto il giovane atleta jesino primeggiare sia nella categoria Ragazzi che in quella Allievi, dimostrando una tecnica impeccabile e una determinazione fuori dal comune.

La vittoria nella categoria Ragazzi, unita al terzo posto nella categoria Allievi, ha permesso a Felici di salire sul gradino più alto del podio nella classifica generale di entrambe le categorie. Un risultato che sottolinea non solo il suo talento innato, ma anche il frutto di un intenso allenamento e di una preparazione meticolosa.

Gli altri protagonisti marchigiani

Non solo Felici ha brillato a Firenze. Jacopo Belfiore, anch’egli del Club Scherma Jesi, ha conquistato un ottimo terzo posto nella categoria Maschietti/Giovanissimi, confermando il buon momento della scherma jesina. Ludovico Monti del Club Scherma Pesaro si è classificato sesto nella stessa categoria.

Tra le ragazze, le jesine Ludovica Balducci e Melita Governatori hanno ottenuto rispettivamente l’undicesimo e il sedicesimo posto nella categoria Ragazze/Allieve.

Un successo che fa scuola

Stefano Angelelli, presidente del Comitato regionale Marche Fis, ha espresso il suo compiacimento: “Il IX Trofeo del Granducato si conferma una vetrina d’eccellenza per i giovani talenti italiani. Complimenti a tutti gli atleti marchigiani che hanno partecipato, portando alto il nome della nostra regione“.

Con questi risultati, la scherma marchigiana si conferma una delle realtà più dinamiche e promettenti a livello nazionale, oltre ai campioni olimpici ed ai tecnici impegnati anche nella Nazionale.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.