Interessante incontro sul dialetto nella sala consiliare del Comune di Cupramontana
Sabato pomeriggio, nella sala consiliare del Comune di Cupramontana, si è tenuto un interessante incontro sul dialetto, organizzato dall’associazione culturale “Massi Acti” di Cupramontana in collaborazione con l’associazione culturale “Versante” di Ancona e con il patrocinio del comune di Cupramontana e della Fondazione Cassa di Risparmio Fabriano e Cupramontana. Dopo il saluto del sindaco di casa Enrico Giampieri e del presidente dell’associazione “Massi Acti”, Oddino Giampaoletti, si è entrati nel vivo del dialetto con le letture di poesie dei vari dialetti marchigiani. Un vero viaggio nelle radici della parola.
Ascoltando le varie poesie, raccontate egregiamente, dai diversi interpreti, si capisce come le Marche, siano veramente una regione al plurale. Di provincia in provincia si notano differenze linguistiche e musicali. I poeti marchigiani che hanno dato il loro contributo sono stati: Angela Lattanzi per il fermano, Giulia Civita per l’ascolano, Sonia Pedini per il fanese, Andrea Mazzanti per il senigalliese, Fabio Maria Serpilli per l’anconetano.
Un’ampia pagina del pomeriggio è stata dedicata al dialetto cuprense: Mauro Perticaroli ha letto, rivisto in dialetto locale, alcune pagine del famoso libro “Ladri di biciclette” dello scrittore cuprense Luigi Bartolini, dove l’autore racconta le vicissitudini delle biciclette rubate, ben cinque, da quando si era trasferito a Roma. Pietro Anderlucci e Franca Amadio, hanno continuato a raccontarci pagine di dialetto cuprense, con la lettura di poesie.
Molto interessante è stato anche la parentesi dedicata ai dialetti extra – marchigiani, dove autori provenienti da diverse zone dell’Italia, hanno fatto conoscere il loro dialetto, mettendolo a confronto con quello marchigiano. Alessio Colarizi ha raccontato il dialetto romano, Giovanni De Crescenzo il dialetto napoletano e Franco Mancini quello toscano, recitando il celebre passo dantesco di Paolo e Francesca.
Il tutto è stato allietato dagli intermezzi musicali di Stefania Pittori e Sara Latini. A moderare l’evento Cristiano Dellabella, dell’associazione “Massi Acti” e Fabio Maria Serpilli, dell’associazione “Versanti”.