Friday 17 January, 2025
HomeAttualitàJesi, vertenza IMR: il Comune al fianco dei lavoratori

Il sindaco di Jesi, Lorenzo Fiordelmondo, e il vice sindaco Samuele Animali hanno incontrato le rappresentanze sindacali unitarie (RSU) della IMR nella giornata successiva alla notizia della richiesta da parte dell’azienda di una proroga della cassa integrazione straordinaria fino al prossimo 24 maggio.

Durante l’incontro, i rappresentanti dei lavoratori hanno espresso grande preoccupazione per la situazione attuale, una preoccupazione che l’Amministrazione comunale ha accolto e condiviso. Il sindaco Fiordelmondo ha confermato l’impegno dell’ente locale a supportare la vertenza, esprimendo piena solidarietà ai lavoratori e garantendo che continuerà a fare pressione sull’azienda per il rispetto degli impegni presi.

In particolare il sindaco ha assicurato l’impegno a mantenere attiva quella filiera istituzionale verticale, affinché arrivino all’azienda tutte le sollecitazioni del caso che la portino a dare corso con sollecitudine agli impegni sottoscritti presso il Ministero dello Sviluppo Economico per rendere operativo e produttivo lo stabilimento di Jesi. Al riguardo è attiva l’interlocuzione con l’assessore regionale al lavoro, anche in vista del prossimo incontro con l’azienda.

L’Amministrazione comunale, quindi, ribadisce il proprio impegno a fianco dei lavoratori e al sostegno della continuità produttiva della IMR, auspicando che la vicenda si risolva positivamente per la salvaguardia dei posti di lavoro e del tessuto economico locale.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.