Sono aperte le iscrizioni a “What’s Up Doc!”, un percorso formativo rivolto ad autori e autrici di film documentari. Nove progetti saranno selezionati per partecipare gratuitamente a un laboratorio intensivo che si terrà tra febbraio e novembre 2025, con 250 ore di workshop e mentoring itinerante tra Marche e Umbria.
Il programma, ideato da Damiano Giacomelli e Claudio Balboni di Officine Mattòli, punta a esplorare nuovi linguaggi del documentario. Tra i mentori figurano nomi prestigiosi come il regista e sceneggiatore Bruno Oliviero, la montatrice Aline Hervé, il regista e produttore Matteo Tortone, la producer Eleonora Savi e l’autore e animatore Simone Massi.
I candidati dovranno proporre progetti originali, anche legati a case di produzione, e potranno sviluppare dossier e teaser fino al pitch finale. L’iniziativa è sostenuta dall’Unione Europea – Next Generation EU, con il patrocinio di Fondazione Marche Cultura.
Il documentario “presidio di libertà creativa”
Per Damiano Giacomelli, il documentario rappresenta un presidio di sperimentazione e libertà creativa: “Nell’epoca della post-verità e di una progressiva virtualizzazione dell’esperienza quotidiana, l’idea di “realtà” per come l’abbiamo intesa finora è fortemente messa in discussione. Anche per questo oggi è per noi stimolante lanciare un percorso collettivo sul cinema documentario, da sempre presidio di sperimentazione e libertà creativa. Lo faremo in forma itinerante nella zona di confine tra Marche e Umbria, alla giusta distanza dai grandi centri culturali e dai loro trend”.
“”What’s Up Doc!” rappresenta un’importante occasione per promuovere il cinema documentario e il talento creativo delle Marche – Afferma Andrea Agostini Presidente della Fondazione Marche Cultura – Il documentario non è solo una forma di narrazione, ma un veicolo potente capace di affrontare temi cruciali e stimolare riflessioni profonde sulla società in cui viviamo. Con ‘What’s Up Doc!’ celebriamo il talento e la creatività del nostro territorio, offrendo strumenti e opportunità per valorizzare storie autentiche, trasformandole in opere capaci di dialogare con un pubblico sempre più attento e sensibile“.
Iscrizioni aperte fino al 31 gennaio 2025 sul sito ufficiale: sviluppocinema.it.