Le tre donne, specializzate in furti di cosmetici di lusso sono state riprese dalle telecamere di sicurezza di una profumeria
Un’abile banda di tre donne è stata smascherata dai poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Jesi. Le tre donne, specializzate in furti di prodotti cosmetici di alta gamma, sono state individuate grazie alle immagini delle telecamere di sicurezza di un negozio di profumeria.
Un copione ben collaudato
Le indagini, avviate a seguito della denuncia presentata dal titolare del negozio derubato lo scorso ottobre, hanno permesso di ricostruire il modus operandi delle ladre. Le tre donne, che agivano in perfetta sincronia, entravano nei negozi fingendosi estranee l’una all’altra, per poi nascondere i prodotti più costosi nelle loro borse e allontanarsi senza pagare. Un’azione rapida e precisa, messa a segno con successo anche in un altro negozio della città.
L’identità delle ladre
Grazie al lavoro degli investigatori e al supporto della polizia scientifica, è stato possibile identificare le tre donne, tutte senza fissa dimora. Le immagini delle telecamere di sicurezza sono state confrontate con quelle di altre indagini, consentendo così di risalire alle responsabili dei furti.
Le tre ladre, al momento dell’esecuzione del fermo, non sono state trovate. Sono state quindi denunciate in stato di irreperibilità alla Procura della Repubblica di Ancona per il reato di furto aggravato in concorso.
Un monito per i commercianti
L’operazione di polizia rappresenta un importante risultato nella lotta ai furti in negozio. Le forze dell’ordine invitano i commercianti a dotarsi di sistemi di videosorveglianza di ultima generazione e a denunciare tempestivamente ogni sospetto episodio.