Thursday 16 January, 2025
HomeAttualità“Ancona insieme”, l’evento per donare cani guida ai non vedenti

Ancona balla per una carezza: charity event musicale al Panettone organizzato dal Lions Club Ancona La Mole.

Il 19 gennaio 2025, il Teatro Panettone di Ancona si trasformerà in una sala da ballo vintage per accogliere lo spettacolo musicale “Ancona insieme…per una carezza: radio hits 70 80 90”, un evento benefico organizzato dal Lions Club Ancona La Mole.

L’obiettivo? Donare un cane guida a una persona non vedente.

La serata promette di far rivivere le emozioni delle hit che hanno segnato tre decenni: dagli anni ’70, con l’energia della disco e le sonorità funk e soul, agli ’80, dominati dal pop, fino ai ’90, con le loro innovazioni musicali e sperimentazioni sonore.

Sul palco si alterneranno tredici artisti locali, tra cantanti, ballerine e DJ, tra cui Leo Maculan, Laura Anconetani, Mario Cacciani, Vanessa Chiappa, Giorgia Esse, Evin, Alessandra Losacco, David Mazzoni e Federica Grassoni. A impreziosire lo spettacolo, le coreografie delle ballerine Eleonora Bedini ed Eleonora Socci, e i mix dei DJ Marco Rutolo e Alberto Amicucci.

Una carezza per chi non vede

L’evento, nato da un’idea del produttore e autore Sabino Morra, è stato reso possibile grazie alla generosità degli artisti che si esibiranno gratuitamente. Il ricavato sarà destinato a finanziare l’addestramento di un cane guida, fondamentale per offrire maggiore indipendenza e sicurezza a una persona non vedente.

La presidente del Lions Club Ancona La Mole, l’avv. Maurizia Alessandra Sacchi, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Un cane guida rende la vita quotidiana più semplice e dona libertà a chi convive con una disabilità visiva. La richiesta è alta e le liste di attesa sono lunghe. Grazie alla sensibilità degli artisti e del pubblico, speriamo di realizzare questo importante obiettivo.

Dettagli e prenotazioni

L’appuntamento è fissato per le 17:30 al Teatro Panettone di Ancona, con ingresso aperto fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 349 1370068.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.