Comunicato stampa del consigliere comunale Giacomo Mosca
“Non si può non stringersi attorno alla famiglia, agli amici e alla comunità politica di Luca Palmegiani, già coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani di Latina.
Luca era un ragazzo di 25 anni, poco più grandi di me, anche lui giovane impegnato in politica. Questa vicenda non può che riportare all’attenzione di tutte e di tutti quanto la salute mentale non è e non deve essere sottovalutato. Gli ultimi post pubblicati sul profilo personale di Luca, mostravano un ragazzo apparentemente sorridente, foto che in realtà hanno nascosti sentimenti e stati d’animo tutt’altro che positivi, come dolore e sofferenza, che restano sconosciute anche ad amici e parenti, purtroppo fino al tragico evento.
Davanti ad una tragedia simile, le visioni politiche individuali non devono essere, a mio parere, neppur prese in considerazioni. Bisogna solo lasciare spazio al cordoglio e alla sofferenza per un ragazzo che come noi aveva scelto di intraprendere la strada non facile della politica come impegno per restituire un senso alla vita.
Chi purtroppo vive una situazione come quella che ha vissuto Luca, l’unica cosa che mi sento di poter dire è che non siete soli e non dovete aver paura di chiedere aiuto, di parlare, di cercare chi possa ascoltarvi, anche quando vi sembra che tra famiglia e amici non ci sia nessuno. C’è sempre qualcuno. Non dobbiamo combattere da soli tutto questo.
Mi ha fatto riflettere ulteriormente come dietro ad un personaggio, giovane o meno, impegnata in politica, ci sia pur sempre una persona, con le proprie situazioni, le proprie fragilità, la propria storia e questo vale per tutte e tutti noi.
Il nostro impegno politico allora devo continuare ad essere costante e forte, per una società migliore che non lasci da soli e da sole nessuno e nessuna.
L’augurio è che questo ennesimo gesto di un giovane, possa far aprire gli occhi alle comunità politiche sulla necessità di affrontare un problema che troppo spesso è sottovalutato. Anche se con visione politiche diverse e da comuni diversi, il tuo impegno e la tua voglia di cambiare, un passo alla volta, la vita degli italiani, era la stessa che prova a mettere io nella mia attività politica e da oggi, tutti i giovani e le giovani impegnate in politica, avranno un motivo in più per dare il giusto spazio ad una tematica come la salute mentale. Riposa in pace, Luca.”