Saturday 18 January, 2025
HomeMarcheCultura MarcheCesare Catà porta “Odissea Jukebox” a Osimo

Giovedì 16 gennaio, ore 18:30 al Teatro La Nuova Fenice di Osimo, ci sarà una serata all’insegna della letteratura e del teatro. Si tratta di “Odissea Jukebox”, la lezione-spettacolo interattiva di Cesare Catà, che propone una rivisitazione originale del celebre poema omerico.

Un viaggio interattivo nell’Odissea

Odissea Jukebox” non è una semplice rappresentazione teatrale, ma un’esperienza unica che mescola storytelling, letture sceniche e stand-up comedy. Attraverso un format interattivo, il pubblico diventa parte attiva dello spettacolo: una vela-mappa raffigurante le tappe del viaggio di Odisseo guida la narrazione, ma il percorso del protagonista è determinato dai lanci dei presenti, rendendo ogni serata irripetibile.

L’eroico ritorno a Itaca viene reinterpretato con un tocco contemporaneo, esplorando i paradossi, le ossessioni e le caratteristiche del nostro mondo, per scoprire come le stesse passioni narrate dagli antichi trovino eco nella nostra quotidianità.

Un mix di stili e registri

Cesare Catà alterna momenti di riflessione simbolica e filosofica a passaggi leggeri e ironici, creando un viaggio tra i registri linguistici e teatrali. La lezione-spettacolo invita a una riscoperta del mito classico, intrecciando letteratura e mitologia con un approccio dinamico e coinvolgente.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.