Friday 10 January, 2025
HomeAttualitàOndata di freddo in arrivo dalla Russia

Brusco calo delle temperature sulla penisola nei prossimi giorni

Da questo fine settimana in poi la penisola sarà colpita da un’ondata di gelo proveniente dalla Russia ed è previsto un brusco calo delle temperature con la possibilità di nevicate anche a basse quote. Saranno i giorni più freddi di questo inizio di anno.

La conseguenza di queste correnti fredde sarà la formazione di temporali, anche con forti precipitazioni al sud, nevicate a basse quote su Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia, ma non sono escluse precipitazioni nevose nelle zone collinari di Calabria e Sicilia.

Da mercoledì 15 gennaio dovrebbe tornare il sole, con un aumento delle temperature, con punte massime insolite per il periodo sulle zone di montagna e parte del centro, con il pericolo di nebbie sulle pianure, soprattutto al nord.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).