Monday 20 January, 2025
HomeMarcheAttualità MarcheIl progetto “Eh MICA Marche!” per il rilancio dell’entroterra maceratese

Unire tradizione, innovazione e accessibilità per valorizzare il patrimonio enogastronomico e culturale del territorio. È questa la missione di “Eh MICA Marche! Enogastronomia Marchigiana Innovativa Culturalmente Accessibile”, un progetto promosso da Arci Macerata come capofila, in collaborazione con partner prestigiosi tra cui l’Università di Macerata, Quacquarini Dolciaria, MyMarca, Typimedia e Ruvido Teatro.

Il progetto, finanziato dalla Regione Marche con 199.957 euro nell’ambito del bando “Sostegno alle Imprese Culturali e Creative”, mira a creare un modello di sviluppo inclusivo e innovativo che parte dall’entroterra maceratese – con un focus su Macerata e Serrapetrona, aree colpite dal sisma del 2016 – ma che punta a essere replicabile su scala regionale e nazionale.

Un nuovo modello di sviluppo per il territorio

“Eh MICA Marche!” integra enogastronomia, tecnologia e inclusione sociale, rafforzando la rete di operatori locali e creando sinergie tra imprese, enti culturali e associazioni. Gli obiettivi principali includono:

  • Valorizzazione del patrimonio enogastronomico, con il rafforzamento della filiera produttiva;
  • Innovazione tecnologica, tramite l’utilizzo di strumenti avanzati come intelligenza artificiale, realtà immersiva e digitalizzazione;
  • Inclusione sociale, con percorsi dedicati a comunità locali e giovani;
  • Educazione e imprenditorialità, per supportare idee di business innovative.

Secondo il rettore dell’Università di Macerata, John Mc Court, l’iniziativa rappresenta un esempio concreto di come il mondo accademico possa contribuire al territorio: “L’Università di Macerata non solo mette a disposizione le proprie competenze, ma impara dai partner coinvolti, valorizzando le tante eccellenze locali.”

Le azioni innovative del progetto

Tra le iniziative più significative del progetto spiccano:

  • HubQu: uno spazio immersivo presso Quacquarini Dolciaria dedicato alla Vernaccia di Serrapetrona e alla produzione artigianale, che unirà tradizione e tecnologia in un’esperienza multisensoriale.
  • MyHub: un centro presso Casa Marche di MyMarca, che proporrà cooking experience inclusive e tecnologiche per attrarre turisti e appassionati.
  • Itinerari turistico-enogastronomici accessibili, progettati per valorizzare i prodotti tipici e i luoghi di produzione.
  • Esperienze teatralizzate, curate da Ruvido Teatro, che animeranno le visite nei luoghi produttivi con storytelling emozionanti.
  • Contenuti multimediali, tra cui podcast, short film e mappe interattive a cura di Typimedia, per raccontare il territorio con linguaggi contemporanei.

Collaborazione e co-progettazione

Il progetto prevede un tavolo di co-programmazione che coinvolgerà i partner principali e una rete di enti locali, tra cui i Comuni di Serrapetrona, Gagliole e Valfornace, oltre a istituzioni come l’Unione Montana dei Monti Azzurri e associazioni come Confartigianato Imprese Macerata e l’Associazione Sommelier Marche.

“Non basta vincere i progetti, è fondamentale realizzarli concretamente,” ha sottolineato Massimiliano Bianchini, presidente di Arci Macerata. “Con oltre 5.000 iscritti, Arci Macerata dimostra di poter lavorare come un’impresa culturale, affiancata da partner di grande esperienza.”

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.