Friday 10 January, 2025
HomeMarcheAttualità MarcheL’Associazione Le Casette celebra i suoi primi 20 anni

Indetto un concorso fotografico per festeggiare l’anniversario: catturare l’immagine che capti l’anima e lo spirito del Borgo

È un anno speciale il 2025 per l’Associazione Culturale Le Casette. Questa dinamica realtà maceratese, presieduta da Pierluigi Pianesi, ha scelto di celebrare il suo ventesimo anniversario proponendo alla Città e ai suoi concittadini un’attività: un concorso fotografico che abbia come oggetto corso Cairoli e le zone limitrofe e confinanti e i personaggi attuali residenti e/o operanti in tale contesto ambientale. 

“Abbiamo pensato alla fotografia perché è qualcosa di concretamente visibile, duratura ed emotivamente coinvolgente – dichiara Pianesi -. Serve a mettere in rilievo sia l’attualità dell’aspetto architettonico, sia l’anima del nostro storico quartiere (già Borgo San Giovanni Battista), così vivacemente frequentato e assimilabile per le modalità della sua fruizione a una piazza più che a una via”.

Il concorso, quindi, è un invito a raccontare l’attualità del Borgo nelle sue dimensioni strutturali ed architettoniche, nonché nella sua dimensione umana, facendo rivivere emozioni legate al suo tipico mondo residenziale, commerciale e artigianale, anche nella semplice quotidianità, al fine di riproporlo alle generazioni future.

La partecipazione è aperta a tutti i maggiorenni, purché dilettanti. “Con estrema serietà e profondità di intenti abbiamo nominato una prestigiosa giuria – prosegue Pianesi – in cui spiccano importanti e qualificati rappresentanti della vita culturale cittadina e che voglio ringraziare pubblicamente per la loro disponibilità e direi entusiastica accettazione: Emanuela Balelli, direttrice del Centro Studi Balelli; il fotografo casettaro doc Massimo Zanconi; Maria Angiola Napolioni, Principe dell’Antica Accademia dei Catenati, lo storico maceratese Romano Ruffini, e un rappresentante della nostra associazione, Mario Belloni, in qualità di presidente”.

Ora è il momento di mettere a fuoco la propria fotocamera, captando con sensibilità e creatività lo spirito e l’anima delle Casette di oggi, per una nuova raccolta di immagini che sarà trasmessa alle future generazioni in un percorso che arricchirà la già nutrita e bella documentazione del passato.

Iscrizione da formalizzare entro e non oltre il 15 febbraio 2025, per la richiesta della documentazione, le modalità del bando e ogni altra informazione si può contattare l’Associazione Culturale Le Casette alla mail lecasetteoggi@gmail.com.

Autore

Comunicato Stampa