Thursday 9 January, 2025
HomeAttualitàPsicologia e Sport: un convegno a Senigallia su prestazione e benessere dell’Atleta

Sabato 8 febbraio, dalle 9:00 alle 12:30, l’Auditorium San Rocco di Senigallia ospiterà il convegno dal titolo “Psicologia e sport: è possibile conciliare prestazione sportiva e benessere dell’atleta?”, organizzato dal Comune di Senigallia, in collaborazione con l’A.I.P.S. (Associazione Italiana di Psicologia dello Sport) e il Panathlon Club Senigallia.

Un equilibrio delicato tra performance e benessere

Il convegno si propone di esplorare uno dei temi più complessi e attuali del panorama sportivo: come bilanciare la ricerca della massima prestazione con il benessere fisico e mentale degli atleti. Spesso, infatti, la pressione legata alle performance può condurre a demotivazione, abbandono precoce della pratica sportiva e, in alcuni casi, a gravi disturbi psicologici.

Grazie agli studi condotti dalla psicologia dello sport negli ultimi anni, è possibile fornire indicazioni pratiche per prevenire questi rischi e promuovere un approccio che ottimizzi le prestazioni sportive senza compromettere la salute complessiva dell’atleta. Durante il convegno, i relatori offriranno spunti di riflessione e suggerimenti concreti per mantenere questo delicato equilibrio nel lungo termine.

Il convegno è rivolto a un pubblico ampio e diversificato: atleti, allenatori, dirigenti sportivi, insegnanti, genitori, ma anche a chiunque pratichi esercizio fisico per migliorare il proprio benessere psicofisico.

Relatori d’eccellenza e prenotazioni

Il convegno vedrà la partecipazione di esperti di fama nazionale:

  • Prof. Piero Sestili: Professore Ordinario e Presidente della Scuola di Scienze Motorie presso l’Università di Urbino Carlo Bo.
  • Dr. Piero Benelli: Medico dello Sport, già Medico della Nazionale Maschile di Pallavolo e Basket Scavolini, Docente presso la Scuola di Scienze Motorie dell’Università di Urbino.
  • Dr. Gianfranco Gramaccioni: Medico Psicoterapeuta, Docente presso la Scuola di Scienze Motorie dell’Università di Urbino, Past-President e socio onorario dell’Associazione Italiana Psicologia dello Sport.
  • Dr. Massimiliano Di Liborio: Psicologo dello Sport e Psicoterapeuta, Psicologo della Nazionale Italiana di Tiro a Segno e Tiro Dinamico Sportivo, Past-President dell’Associazione Italiana Psicologia dello Sport.

La partecipazione al convegno è gratuita, ma è necessaria la prenotazione, che può essere effettuata online al seguente link:
Prenotazioni Convegno Psicologia e Sport.

È possibile iscrivere fino a quattro partecipanti per prenotazione, indicando i nominativi di ciascun partecipante nelle note.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Politiche Sportive del Comune di Senigallia all’indirizzo sport@comune.senigallia.an.it.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.