La Biblioteca La Fornace di Moie si prepara a inaugurare il 2025 con un calendario di eventi denso di incontri culturali, spettacoli e laboratori con una proposta eterogenea, che unisce personalità di spicco, teatro e divulgazione.
Venerdì 10 gennaio: Massimo Clementi presenta “L’ultimo maestro”
Il primo appuntamento è fissato per venerdì 10 gennaio alle ore 18, con il microbiologo e virologo Massimo Clementi, professore emerito e autore del romanzo “L’ultimo maestro. Un’indagine su Edward James Marcus”. L’opera, edita da Baldini & Castoldi, trasporta i lettori nell’Inghilterra del XVI secolo, seguendo le tracce del dottor Edward Marcus, un pioniere della medicina razionale.
L’incontro sarà moderato dal giornalista Giovanni Filosa, che accompagnerà il pubblico in una conversazione tra storia, scienza e letteratura.
Domenica 19 gennaio: Teatro e riflessioni con Francesco Ziccardi
Il 19 gennaio, alle ore 17:30, la biblioteca ospiterà una doppia proposta culturale: il corto teatrale “Lieto fine” e l’incontro con l’autore teatrale e scrittore Francesco Ziccardi, noto per il romanzo Berenice.
La performance teatrale esplora temi universali come il coraggio, l’identità e le scelte, partendo da una rilettura delle fiabe classiche, in particolare Biancaneve e i sette nani, il primo lungometraggio animato concepito da Walt Disney nel 1934. Attraverso la rappresentazione e il dialogo, Ziccardi guida il pubblico in una riflessione sull’importanza di accettare se stessi e sul valore di un “lieto fine” diverso da quello sognato, ma forse più autentico.
Giovedì 23 gennaio: Jacopo Veneziani tra storia dell’arte e teatro
La prosa incontra la storia dell’arte giovedì 23 gennaio alle ore 18, con Jacopo Veneziani, storico dell’arte, divulgatore e volto noto al grande pubblico. Veneziani dialogherà con il pubblico della biblioteca nell’evento “Quattro chiacchiere con Jacopo Veneziani”, anticipando il suo spettacolo teatrale Parigi, inserito nel cartellone della Stagione 2025 del Teatro Spontini.
Lo spettacolo, proposto in collaborazione con il Comune di Moie, la Fondazione Pergolesi Spontini e l’Amat, promette di portare la bellezza e la magia della capitale francese sul palco, raccontata attraverso lo sguardo acuto e coinvolgente di Veneziani.
Venerdì 24 gennaio: La memoria come dovere, con Virginio Villani
In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 24 gennaio alle ore 18, la Biblioteca La Fornace ospiterà Virginio Villani, autore di “Da Ancona Villarey a Berlino Salzhof. Storia e storie di militari marchigiani in un lager nazista 1943-45”.
Il libro ripercorre la tragica vicenda dei giovani militari marchigiani deportati nei campi di lavoro tedeschi dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943. Villani darà voce alle testimonianze dei soldati che, dopo essere stati catturati, vissero l’orrore della deportazione in condizioni disumane. Un incontro toccante, che invita a riflettere sul valore della memoria storica e sull’importanza di tramandare tali vicende alle nuove generazioni.
Eventi per i più piccoli: “Sabati da favola”
La biblioteca non dimentica i più piccoli e prosegue con le attività dedicate all’infanzia. Tra queste spiccano i “Sabati da favola”, laboratori di lettura e creatività organizzati dal Gruppo Volontari “Nati per leggere”.