Thursday 9 January, 2025
HomeItaliaAttualità ItaliaLiberata la giornalista Cecilia Sala

La giornalista italiana Cecilia Sala, detenuta in Iran dal 19 dicembre 2024, è stata liberata stamattina ed è in viaggio verso l’Italia.

È in volo l’aereo che riporta a casa Cecilia Sala da Teheran“, ha annunciato la premier Giorgia Meloni. “Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence – si legge nel messaggio condiviso – la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia. Ho informato personalmente i genitori della giornalista nel corso di una telefonata. Voglio esprimere gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi.

Sala, 29 anni, era stata arrestata a Teheran con l’accusa di aver violato le leggi iraniane e incarcerata nella prigione di Evin, nota per la detenzione di dissidenti. La sua detenzione aveva suscitato preoccupazione in Italia, con timori che potesse essere utilizzata come leva diplomatica in relazione al caso di Mohammad Abedini, un ingegnere svizzero-iraniano arrestato in Italia su richiesta degli Stati Uniti per presunta fornitura di componenti per droni iraniani.

L’aereo che riporta Cecilia Sala in Italia arriverà all’aeroporto di Ciampino nel pomeriggio di oggi, 8 gennaio.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.